rotate-mobile
Politica Duomo / Piazza del Duomo

"Liberate Nadiya Savchenko": tre giorni di mobilitazione in Duomo

Ma l'ex pilota ucraina è stata condannata dalla corte russa a 22 anni di reclusione e 400 euro di multa

Tre giorni di mobilitazione, a Milano, da parte della comunità ucraina per chiedere la liberazione dell'ex pilota militare Nadiya Savchenko, da domenica 20 a martedì 22 marzo. La stessa cosa era avvenuta il 9 marzo, giornata mondiale di mobilitazione per Savchenko.

Decine le persone partecipanti: sono stati distribuiti più di 700 volantini informativi ai passanti in piazza del Duomo, dove domenica si è anche tenuto un breve flash mob. Savchenko è stata catturata nel 2014 nella regione di Lugansk (Ucraina dell'Est) durante un'operazione antiterrorismo e poi è stata portata in Russia dove è stata processata con l'accusa di avere partecipato all'uccisione di due giornalisti russi. Sono state fornite prove che il suo arresto è avvenuto circa un'ora prima della morte dei due, ma il tribunale della città russa di Donetsk (da non confondere con la città ucraina) non ha accolto queste prove nel dibattimento.

Nel frattempo, proprio martedì 22 marzo è stata letta la sentenza di condanna (come da attese), a 22 anni di reclusione e 400 euro di multa. Il segretario generale dell'Onu Ban Ki-Moon ha immediatamente dato appoggio all'Ucraina - dove Savchenko è anche deputato per il partito "Patria" - promettendo che il caso dell'ex pilota sarà al centro dei prossimi colloqui con le autorità russe.

Il presidente ucraino Petro Poroshenko si è dichiarato disposto ad uno scambio con due prigionieri russi per liberare Savchenko e riportarla in patria. Ma anche ricordato che al vertice di Minsk del 2015 Putin gli aveva promesso la liberazione dell'ex pilota: "Ora - ha aggiunto - il Cremlino onori la parola data". La stessa promessa è stata ricordata da Federica Mogherini, alto rappresentante dell'Ue per la politica estera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Liberate Nadiya Savchenko": tre giorni di mobilitazione in Duomo

MilanoToday è in caricamento