rotate-mobile
Politica

Approvata la legge sul turismo: penalizzati gli hotel che hanno ospitato profughi

La riforma regionale sul turismo mette l'opposizione contro la Lega. Come annunciato, è passata la scelta di non fornire più contributi a quelle strutture ricettive che accolgono profughi

La riforma regionale sul turismo mette l'opposizione contro la Lega. Come annunciato, è passata la scelta di non fornire più contributi a quelle strutture ricettive che accolgono profughi, mentre il Carroccio ha dovuto rinunciare alla sua prima idea: sanzioni e sospensione della licenza. Un modo per "favorire chi non ha lucrato sul profittevole business dell'immigrazione" a usare le parole di Fabio Rolfi, vice capogruppo del Carroccio e firmatario dell'emendamento, oppure "una norma ingiusta, che cozza contro i principi fondamentali della Costituzione" secondo il senatore Pd, Franco Mirabelli.

"Esprimo la mia soddisfazione per l'approvazione di questo importante provvedimento che sarà utilissimo per gli albergatori e gli operatori del turismo. Mi rammarico che l'opposizione non abbia voluto votare per questo importante provvedimento", il commento del presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, che non interviene sulla polemica, ma apprezza la riforma votata dalla maggioranza con 40 voti a favore, 26 i voti contrari espressi dai gruppi di minoranza. Nel triennio la Regione metterà a disposizione 25 milioni di euro. Con l'emendamento "si prevede che d'ora in avanti contributi, finanziamenti agevolazioni e qualsiasi altro beneficio di carattere regionale per alberghi e strutture turistiche sarà dato esclusivamente a coloro che hanno scelto di non ospitare gli immigrati sbarcati illegalmente nel nostro Paese", spiega Rolfi.

"Se i signori del Pd avessero letto nel dettaglio il testo avrebbero compreso che ci si limita a ribadire un principio sacrosanto: i soldi dei lombardi, che servono a finanziare il turismo, devono essere utilizzati solo per questo tipo di attività. Vogliamo quindi favorire chi non ha lucrato sul profittevole business dell'immigrazione, trasformando le propria struttura in un centro d'accoglienza, attirato dal facile guadagno. Chi decide di fare altro dovrà dire addio ai contributi regionali, con buona pace della sinistra". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvata la legge sul turismo: penalizzati gli hotel che hanno ospitato profughi

MilanoToday è in caricamento