rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Nota politica sinistra per Corbetta - Legati alla poltrona

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Nota politica

LEGAti alla poltrona

(ovvero NEBBIE, VOLTAFACCIA, STORIE DI CAPRIOLE e... OPPOSIZIONE AL PALO)

Sinistra per Corbetta assiste al primo consiglio comunale e a quella che, secondo noi, è una grave situazione politica che, se confermata, renderà inesistente nei prossimi cinque anni, il confronto tra una maggioranza, "improvvisamente" allargata, e un'opposizione ridotta ad essere "minoranza della minoranza"!

Il primo elemento , eredità di un ballottaggio senza storia, è la palese manifestazione di una leadership sull'intera macchina organizzativa comunale. Un'egemonia politica che trova la Lega complice, andando a "spaccare" politicamente e numericamente le file dell'opposizione, con la cooptazione in maggioranza del Candidato Sindaco, Sig. Luca Ferrari, (guarda caso assente proprio al primo importante Consiglio Comunale), a cui è stata affidata una delega dal Sindaco.

Il fatto è chiaro a tutti e la nebbia delle incertezze si è diradata: è un voltafaccia da parte della Lega rispetto al mandato ricevuto dai suoi 1732 elettori. Decidere di stare di stare un po' al governo della città e un po' all'opposizione, a seconda delle necessità di chi tira le fila, si chiama cerchiobottismo. Un'ambiguità che cambia di fatto la normale dialettica democratica laddove esiste una maggioranza e un'opposizione. Magari, alla Lega corbettese non interessa il voto dei propri elettori ma piuttosto sperimentare a livello locale, l'agognata "terza via", quella che, a livello nazionale, riunisca un giorno lontano, un impresentabile centrodestra

Come si sostanzia questa scelta politica ? Non è difficile da intuire: una volta appurata la posizione della Lega, anche il Partito Democratico si è accorto di come si sia passati da un rapporto maggioranza-opposizione 11 a 6, ai ben più favorevoli, per la maggioranza, 13 a 4 !

Con questi numeri gli equilibri politici si sono spostati e la dimostrazione arriva dal primo atto politico riguardante la nomina della Commissione Elettorale che sarà completamente rappresentata dalla "maggioranza allargata" (3 su 3 componenti) tra cui appunto Ferrari . Ci sono tutti i presupposti per vedere in futuro altre scelte fatte "a tavolino" che coinvolgeranno i due elementi della Lega, indicati ancora prima di votare gli incarichi che diventeranno, di fatto, politicamente irrilevanti.

Con questo scenario permetteteci un'osservazione sulla mancanza di una forte scelta politica da parte dell'opposizione PD e M5S sulla votazione della Commissione Elettorale laddove si doveva (e poteva) convergere su un nome e rivendicare una nomina per l'opposizione.

Ma sappiamo bene come vanno le cose: il M5S non fa alleanze ed il PD si accontenta di essere il partito più votato.

Sinistra per Corbetta c'è e ci sarà, pronta a sorvegliare su tutti gli atti che la maggioranza porterà a compimento, che siano della Giunta piuttosto che delle commissioni!

E ci siamo ripromessi, nodo al fazzoletto, di vigilare su quelle che saranno le scelte degli assessori (capriole comprese), gli incarichi assegnati, le competenze e i gradi di autonomia..si sa...a pensar sar male si fa peccato, ma spesso si indovina !

A partire da Settembre 2016 riapriremo la nostra sede di corso Garibaldi con il "Comitato per il NO" al Referendum Costituzionale di Ottobre 2016 e da lì partiranno altre iniziative in difesa, non solo della Costituzione, ma soprattutto di Corbetta.

Sinistra per Corbetta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nota politica sinistra per Corbetta - Legati alla poltrona

MilanoToday è in caricamento