rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Nuova legge elettorale, presidente Cecchetti: “Consiglio regionale no-stop da venerdì”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

"Da Regolamento non ci sono i tempi per svolgere la seduta giovedì 25 ottobre. La priorità è l'abolizione del listino"

 "Prendo atto delle richieste dei Capigruppo ma non posso forzare il Regolamento che prevede la convocazione del Consiglio tre giorni prima del suo svolgimento. Non ci sono, dunque, le condizioni per tenere il Consiglio regionale giovedì 25 ottobre. Ho disposto la convocazione dell'Aula per venerdì, sabato, lunedì e martedì. Sedute ad oltranza, sperando che i partiti trovino un accordo e approvino la nuova legge elettorale con l'abolizione del listino".

Lo rende noto il Presidente del Consiglio regionale Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) al termine della Conferenza dei Capigruppo.

"L'accordo preso nella Conferenza dei Presidenti - spiega Cecchetti - era chiaro: i partiti si erano impegnati ad approvare entro venerdì scorso la nuova legge elettorale, cosa invece che non è avvenuta. Al contrario, la Commissione Affari istituzionali in maniera irrituale ha rimesso all'Ufficio di Presidenza i tre progetti di legge sulla legge elettorale che gli erano stati affidati, violando anche la norma regolamentare che assegna al solo Presidente e non all'Ufficio di Presidenza la potestà di assegnare gli atti. Ancora una volta - continua il Presidente Cecchetti - qualcuno sta cercando di giocare con le Istituzioni per fini propagandistici. Il Regolamento è uno e ad esso bisogna attenersi. E fin quando sarò Presidente di questo Consiglio regionale non farò atti e prenderò decisioni che sono in contrasto con il Regolamento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova legge elettorale, presidente Cecchetti: “Consiglio regionale no-stop da venerdì”

MilanoToday è in caricamento