rotate-mobile
Politica

Nuovo centrodestra con tre consiglieri a Palazzo Marino

Forte, Bove e Abagnale si staccano da Forza Italia: ci sono i numeri per il gruppo autonomo

Il Nuovo centrodestra approda anche a Palazzo Marino, dopo la formalizzazione in regione. Sarà formato dai consiglieri Matteo Forte, Carmine Abagnale e Marcovalerio Bove. Tre è il numero minimo per formare un gruppo in consiglio comunale a Milano, a meno che il gruppo non provenga da una lista presentatasi alle elezioni comunali, nel qual caso basta un solo consigliere eletto.

Tutti e tre, nella giornata di lunedì, hanno inviato una lettera di rinuncia alle cariche ricoperte in Forza Italia. Probabile capogruppo sarà Forte, già vicecapogruppo del Pdl. Già a fine settembre, Forte si era duramente espresso contro la "nuova Forza Italia di pitonesse", definendola "imbarazzante".

Riassumiamo quindi la composizione dei gruppi di opposizione di centrodestra (che sostennero Letizia Moratti) a Palazzo Marino: Forza Italia resta il partito più rappresentato con sette consiglieri: Alan Rizzi (capogruppo), Fabrizio De Pasquale, Giulio Gallera, Armando Vagliati, Luigi Pagliuca, Pietro Tatarella e Andrea Mascaretti. La Lega Nord ha quattro consiglieri: Alessandro Morelli (capogruppo), Massimiliano Bastoni, Luca Lepore e Igor Iezzi. Il Nuovo centrodestra ne ha tre: Matteo Forte, Carmine Abagnale e Marcovalerio Bove. Fratelli d'Italia ne ha due, che però sono dovuti andare nel gruppo misto: Riccardo De Corato e Marco Osnato. Infine, Milano al Centro ha Mariolina Moioli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo centrodestra con tre consiglieri a Palazzo Marino

MilanoToday è in caricamento