Giovedì, 17 Giugno 2021
Politica Precotto / Via Vittorio Gassman

Un nuovo parco intitolato a Franca Rame, polemica al quartiere Adriano

Forza Italia contro la decisione del consiglio di zona 2. Anna Scavuzzo (Pd): "Polemica strumentale"

Via Gassman, il parco in realizzazione (aprile 2013, Marino Zavagli, Fb)

Un parco intitolato a Franca Rame? Scoppia la polemica politica. Al quartiere Adriano (periferia nord-est) si discute se intitolare il nuovo spazio verde all'attrice scomparsa nel 2013. Lo denuncia la consigliera di Forza Italia in zona 2 Silvia Sardone, secondo cui "la maggioranza ritiene prioritario ideologizzare la scelta del nome di questa nuova area", nonostante restino aperte problematiche "a causa degli allagamenti e del mancato drenaggio del terreno".

Le proposte di Forza Italia andavano invece da Marelli, per il quartiere vicino a via Marelli a Sesto San Giovanni, a Sandra&Raimondo, passando per Federico Fellini e Sergio Leone. "Pur nel rispetto dell'attrice Franca Rame, non possiamo dimenticare che definì terrorista Oriana Fallaci e che negli anni di Piombo solidarizzava e scriveva appelli per difendere Lollo, il terrorista rosso autore della strage di Primavalle".

Pronta la risposta di Anna Scavuzzo, consigliera comunale del Pd, secondo cui si tratta di una polemica strumentale. "Un'area verde oggi tutt'altro che abbandonata e che l'attuale amministrazione si sta impegnando per consegnare ai cittadini del quartiere, dopo gli anni di abbandono, quelli sì veri, ad opera della precedente amministrazione di centrodestra".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo parco intitolato a Franca Rame, polemica al quartiere Adriano

MilanoToday è in caricamento