menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Un grande parco intorno a Milano: Maran chiama la Regione

Necessario il coinvolgimento del Pirellone per unire Parco Sud e Parco Nord

Regione Lombardia "salga a bordo" per agire insieme al Comune di Milano sul tema del grande parco metropolitano di cintura, che unisca il Parco Sud e il Parco Nord. E' l'invito rivolto all'istituzione regionale da Pierfrancesco Maran, assessore all'urbanistica e al verde, in un post su Facebook. L'esponente del Partito democratico ricorda la delibera con cui verrà esteso il Parco Agricolo Sud con aree nuove, precedentemente edificabili, per un milione e mezzo di metri quadrati. A queste aree è stata tolta l'edificabilità con il nuovo Pgt.

La delibera verrà presto approvata dal consiglio comunale milanese, e che rappresenta la maggiore estensione del parco agricolo da quando è stato istituito. «E' parte - scrive Maran - di una strategia per il verde e contro il consumo di suolo della nostra città». Per fare invece la "rivoluzione urbana" vera e propria, cioè "uniire" Parco Nord e Parco Sud, serve anche l'impegno di Regione Lombardia. 

Parco Sud: coi terreni di Ligresti si allarga il Bosco in Città

«E' proprio ciò che chiediamo loro: salite a bordo di quello che può essere uno dei progetti più strategici per l'ambiente della Lombardia», scrive Maran. In precedenza, l'assessore milanese aveva anche rivolto un invito al Governo, chiedendo «più coraggio sul Recovery Fund», sposando progettualità come "Reinventing Cities" e immaginando un "Reinventing Italy", con l'obiettivo di trasformare aree pubbliche in tutto il Paese dotandole del «miglior progetto in termini ambientali e sociali».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento