rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Entro il 2012 Passante Ferroviario per andare a Linate

Entro il 2012 il passante ferroviario verrà prolungato verso Est per raggiungere così Linate. Il soggetto attuatore dell'opera sarà il Comune di Milano attraverso MM

Proseguono i lavori del prolungamento del passante ferroviario di Milano verso Est. La giunta regionale lombarda, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo, ha approvato l'accordo con il Comune di Milano e Rfi (Rete ferroviaria Italiana) per la costruzione della nuova stazione ferroviaria Forlanini lungo il ramo Lambro del Passante di Milano.

Il costo dell'opera è stato fissato in 15 milioni di euro, 4 dei quali a carico di Regione Lombardia. La nuova fermata, che renderà più agevole l'accesso allo scalo di Linate, consentirà la realizzazione di un nuovo interscambio
tra i servizi della linea ferroviaria suburbana  Milano-Treviglio (S5-S6) e quella della cintura (linea S9 Milano S. Cristoforo Fs-Seregno) oltre che con i servizi di trasporto pubblico di Milano che percorrono la tratta Viale Corsica/Forlanini e con la futura linea 4 della metropolitana tratta Sforza Policlinico-Linate).

Nell'accordo è stabilito che il soggetto attuatore dell'opera sarà il Comune di Milano attraverso MM, mentre Regione Lombardia avrà la responsabilità del monitoraggio fisico, procedurale e finanziario dell'intervento.

La conclusione dei lavori è prevista entro il 31 dicembre 2012 mentre il collaudo tecnico si svolgerà entro il luglio 2013.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entro il 2012 Passante Ferroviario per andare a Linate

MilanoToday è in caricamento