rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Barona

“Pastasciutta antifascista”: il 25 luglio a Milano

Un‘occasione per stare insieme, ma anche per ricordare i fratelli Cervi, uccisi dai nazifascisti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

ANPI Barona organizza sabato 25 luglio, alle ore 20, alla Cooperativa Barona "Ettore Satta" (via Modica, 8 - Milano), la "Pastasciutta antifascista". L'iniziativa è aperta a tutti e consentirà di trascorrere una serata in compagnia - tra cibo, vino e musica - ma anche di ricordare la tragica storia dei fratelli Cervi.

La scelta della data ha infatti un significato ben preciso: "Il 25 luglio 1943 si pensò d'un tratto che il fascismo fosse finito, morto, abbattuto. E allora papà Cervi, il capo e saggio papà Cervi, mandò donne e bambini a cercare farina e grano rimasti nelle campagne e nei casolari. Mandò a chiamare le persone. Era finito il fascismo, la guerra e la paura e tutti, dico tutti, uscirono dalle case per andare a mangiare la pastasciutta fatta dalle donne nell'aia di Casa Cervi. Era il 25 luglio del 1943 e qualche mese dopo Mussolini sarebbe ritornato capo della Repubblica di Salò e qualche mese dopo ancora, i sette fratelli Cervi sarebbero morti, uccisi dai fucili dei nazisti e dei fascisti venuti a prendere proprio loro. Ma quella sera là ogni cosa brutta era lontana e c'era solo il tempo di stare insieme, nella stessa aia e senza paura. Ho sentito tanti discorsi sulla fine del fascismo, ma la più bella parlata è stata quella della pastasciutta in bollore". Così si legge nel libro I miei sette figli di Alcide Cervi.

La serata - con una cena completa a soli 20 euro - prevede anche la musica dei Passo Duomo, gruppo che ripropone il meglio del repertorio delle canzoni della tradizione dialettale milanese in una nuova versione.

"La pastasciutta antifascista è ormai da anni un appuntamento tradizionale dell'ANPI - dichiara Ivano Tajetti, presidente dell'ANPI Barona - In considerazione della data è un'opportunità anche per concludere nel modo migliore, prima della pausa estiva, l'attività della nostra sezione, che quest'anno è stata impegnata in diverse iniziative".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Pastasciutta antifascista”: il 25 luglio a Milano

MilanoToday è in caricamento