rotate-mobile
Politica

Bando periferie, raddoppia l'importo (un milione) e viene esteso a tutti i quartieri di Milano

Le linee guida approvate dalla giunta

Un milione di euro per le periferie milanesi, per sostenere le iniziative promosse dalle tante realtà sociali presenti in città. Lo stanzia la direzione periferie di Palazzo Marino nella forma di un avviso pubblico che verrà pubblicato a breve. E' la seconda edizione: servirà a finanziare progetti e interventi di Fondazioni, Onlus, associazioni di volontariato o di promozione sociale, sportiva e culturale.

La giunta ha approvato le linee di indirizzo del bando, raddoppiato rispetto al 2017. La durata delle iniziative sarà al massimo di dieci mesi, da luglio 2018 ad aprile 2019. Ma la novità più importante è un'altra: il bando si rivolge ora a tutti i quartieri della città (eccetto quelli del Municipio 1) e non più soltanto ai cinque strategici del "Piano Periferie" (ovvero Giambellino-Lorenteggio, Corvetto-Chiaravalle-Porto di Mare, Adriano-Padova-Rizzoli, Niguarda-Bovisa e Qt8-Gallaratese). 600 mila euro saranno comunque riservati ai progetti di questi cinque ambiti.  

Un incontro pubblico per presentare il bando si svolgerà il 18 aprile (alle 17.30) all'auditorium Baldoni di via Quarenghi 21 (Bonola), a cui potranno partecipare tutte le realtà intenzionate a partecipare al finanziamento. Per il Comune di Milano ci saranno gli asssessori Filippo Del Corno (cultura), Pierfrancesco Majorino (welfare) e Gabriele Rabaiotti (casa e lavori pubblici), il delegato alle periferie Mirko Mazzali, infine Corrado Bina e Anna Prat della direzione periferie.

La prima edizione, lanciata nell'estate del 2017, aveva visto la partecipazione di 375 soggetti per 150 proposte, tra cui ne sono state selezionate 14.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando periferie, raddoppia l'importo (un milione) e viene esteso a tutti i quartieri di Milano

MilanoToday è in caricamento