rotate-mobile
Politica Baggio

La strategia del Comune contro le zanzare: "Mettiamo i pipistrelli"

"Quattrocento nuovi predatori nei parchi entro la fine dell'estate" è l'idea dell'assessorato all'Ambiente a per combattere gli insetti più odiati di Milano

E' cominciata da un mese abbondante la stagione delle zanzare, che ogni anno anticipa e chiude la paludosa estate milanese. Per vincere la battaglia eterna con gli insetti più odiati d'Italia il Comune di Milano ha intenzione di mettere in campo un alleato quantomeno particolare: i pipistrelli.

L'assessore Maran e Giancarlo Nostrini, tecnico del comune per le politiche ambientali, presenteranno il progetto di "pipistrellizzazione" di Milano al Parco delle Cave in zona 7 questo mercoledì, 4 luglio, alle 18 davanti ai cittadini. L'idea è singolare e a qualcuno, comprensibilmente, potrebbe suscitare anche un tantino di ribrezzo.

Per combattere le zanzare, annuncia il Comune, oltre allo solite disinfestazioni cicliche "a partire da questa estate verranno posati ben 1.200 rifugi in legno per pipistrelli nei parchi e nei giardini di Milano". Infondo se sui campi di Wimbledon hanno messo un falco a tenere lontani i piccioni, perchè a Milano non provare coi pipistrelli anti-punture?

"I primi 400 predatori - continua il comunicato del Comune - saranno collocati entro l’estate nelle Zone 1, 6 e 7. Si tratta di una prima fase sperimentale per la quale sono state prescelte alcune aree verdi di Milano situate in luoghi non particolarmente rumorosi, dove i pipistrelli possono trovare quindi un habitat favorevole". Non ci resta che scegliere: meglio le zanzare o i pipistrelli?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La strategia del Comune contro le zanzare: "Mettiamo i pipistrelli"

MilanoToday è in caricamento