rotate-mobile
Politica

Sindaci in protesta, Pisapia: "E' un ultimatum"

La manifestazione nazionale dell'Anci a Milano che ha riunito mercoledì molti sindaci italiani per protestare contro il governo "diventa un ultimatum" all'esecutivo Monti che, per il sindaco del capoluogo lombardo Giuliano Pisapia, ha avuto "poco attenzione" verso gli enti locali

La manifestazione nazionale dell'Anci a Milano che ha riunito mercoledì molti sindaci italiani per protestare contro il governo "diventa un ultimatum" all'esecutivo Monti che, per il sindaco del capoluogo lombardo Giuliano Pisapia, ha avuto "poco attenzione" verso gli enti locali.

"Chiediamo che si cambi questo patto di stabilità assurdo che strangola gli enti locali e in particolare i comuni - ha detto Pisapia -, che l'Imu venga restituita ai comuni e che si rispettino gli enti locali perché sono più vicini ai bisogni dei cittadini". "Non serve una politica solo ragionieristica", ha proseguito nella sua critica al governo. "c'é poca attenzione da parte dell'esecutivo e quindi la manifestazione di oggi diventa un ultimatum - ha detto il sindaco -. E' vero che Monti non aveva mai promesso niente ma si era aperto un dialogo e adesso si deve fare un passo avanti. Mi vien da dire, se non ora quando?".

Infine, Pisapia ha ammesso di non essere sorpreso che si sia arrivati a questo livello di scontro con il governo, anche se non politico. "Purtroppo me lo aspettavo - ha risposto alla domanda dei cronisti - perché ho sempre detto che il governo tecnico doveva avere un tempo limitato. Adesso credo che si sia arrivati a una situazione in cui non è più possibile una contrapposizione tra governo ed enti locali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaci in protesta, Pisapia: "E' un ultimatum"

MilanoToday è in caricamento