rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

"Lo Stato mantenga un'equi-vicinanza a tutte le religioni"

Il sindaco Pisapia commenta l'omelia dell'arcivescovo Scola che ha celebrato il Pontificale di Sant'Ambrogio. "Il dialogo favorisce l'armonia e la pace", ha detto

"Lo Stato non deve essere neutrale, né confessionale. Lo Stato deve manifestare un'equi-vicinanza a tutte le religioni".

Lo ha detto il sindaco di Milano Giuliano Pisapia commentando il discorso dell'Arcivescovo Angelo Scola, che ha celebrato il Pontificale di Sant'Ambrogio. "Condivido il passaggio in cui l'Arcivescovo Scola mette in relazione la libertà religiosa e la pace sociale - ha aggiunto Pisapia - perché è evidente che il dialogo e la comprensione tra le diverse confessioni favorisce la pace dentro una comunità e tra diverse comunità".

Secondo il sindaco, "a Milano, e in tutto il Paese, convivono molte culture e religioni diverse, così come convivono credenti e non credenti, ognuno ha il diritto, garantito dalla nostra Costituzione, di professare liberamente la propria fede religiosa. Ciò non deve essere solo a parole, ma deve concretizzarsi ogni giorno. E' per questo - conclude Pisapia - che abbiamo deciso di istituire l'Albo delle associazioni e organizzazioni religiose, come segno di apertura verso tutte quelle confessioni che ancora non sono riconosciute dallo Stato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lo Stato mantenga un'equi-vicinanza a tutte le religioni"

MilanoToday è in caricamento