rotate-mobile
Politica

Polemica coi giornalisti, Pisapia: "Nessun dubbio su libertà di stampa"

Il sindaco è tornato sull'imbarazzo creatosi coi giornalisti dopo le parole di lunedì mattina: aveva detto che "a volte nascono pettegolezzi e verità parziali"

"Non ho mai messo in dubbio la libertà di stampa di cui sono da sempre uno strenuo difensore, neanche oggi, come facilmente verificabile dalla lettura delle parole che ho pronunciato. I giornalisti hanno il diritto e il dovere di informare i cittadini, così come i cittadini devono essere informati".

Dopo la polemica con i cronisti alla cerimonia per i 100 anni del Gruppo cronisti lombardi, Pisapia torna a parlare dell'accaduto: "È necessario però informare in maniera corretta, verificando fino in fondo la veridicità delle notizie, sentendo sempre tutte le parti interessate, evitando che i pettegolezzi o verità parziali vengano trattati alla stregua di fatti reali".

Il sindaco ha ribadito quanto affermato a Palazzo Marino: "Nel mio breve saluto ho ringraziato i cronisti presenti per quello che fanno ogni giorno, ho voluto però ricordare anche un importante principio della Carta dei doveri del giornalista in cui il cronista deve sempre verificare le informazioni ottenute dalle sue fonti e, che come affermato dalla Corte Costituzionale e dalla Corte di Cassazione, la condizione della verità della notizia comporta, come inevitabile corollario, l'obbligo del giornalista, non solo di controllare l'attendibilità della fonte (non sussistendo fonti informative privilegiate), ma anche di accertare e di rispettare la verità sostanziale dei fatti oggetto della notizia".

Infine una "carezza" ai giornalisti: "Nutro da sempre rispetto e stima per la professione giornalistica e ritengo che la stragrande maggioranza dei cronisti svolga il proprio lavoro con professionalità. Il mio è stato un richiamo a un principio e a un dovere che in alcuni casi, oggi ho fatto un esempio concreto, è venuto meno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polemica coi giornalisti, Pisapia: "Nessun dubbio su libertà di stampa"

MilanoToday è in caricamento