rotate-mobile
Politica Duomo / Piazza della Scala

Polemiche in maggioranza, Pisapia a Rizzo: "Basta con le interviste contro di noi"

Riunione tesa con i capigruppo e i segretari dei partiti di centrosinistra. Sotto accusa le interviste troppo "libere" rispetto alla linea ufficiale

Vertice di maggioranza piuttosto teso, tra il sindaco Giuliano Pisapia e i partiti della coalizione di centrosinistra. Presenti i capigruppo in consiglio comunale e anche i segretari dei partiti dell'alleanza. Ultimamente infatti le posizioni in maggioranza non sono sempre le stesse. Per la linea 4 della metropolitana, per esempio, è noto a tutti che, in giunta, le posizioni siano state molto diverse fino a qualche giorno fa sull'opportunità di proseguire i lavori o rinunciare. Ma non è l'unico caso.

"Imputati" anche alcuni consiglieri comunali come il socialista Roberto Biscardini, che da qualche mese è uscito dal gruppo del Partito democratico (per il quale, da indipendente, era stato eletto) e non ha votato il bilancio accusando la giunta di non avere fatto partecipare abbastanza il consiglio, ma anche il radicale Marco Cappato ("reo", forse, della battaglia contro i manifesti abusivi, che aveva messo sotto accusa direttamente il sindaco) e l'ex Italia dei Valori Raffaele Grasssi.

Ma imputato principale era Basilio Rizzo, presidente dell'aula, assente alla riunione ("E' un vertice tra i partiti e si parla di contenuti", aveva motivato). "Dico a tutti quello che ho detto a lui, non c'è una sua intervista contro il centrodestra. Tutte contro di noi". Insomma, da qui in avanti basta con le uscite personali, soprattutto se diverse dalla linea ufficiale della maggioranza.

LA REPLICA DI RIZZO - In una intervista a Repubblica, Basilio Rizzo ha chiarito di voler difendere il lavoro dell'amministrazione, "l'esperimento di centrosinistra più avanzato d'Italia", ma ha rivendicato il diritto di "fare degli appunti che del resto arrivano dal nostro stesso elettorato". Basterà a placare gli animi?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polemiche in maggioranza, Pisapia a Rizzo: "Basta con le interviste contro di noi"

MilanoToday è in caricamento