rotate-mobile
Politica Vialba / Via Cristina Belgioioso

Expo, è polemica sugli ingressi: "Impossibili 6 milioni in due mesi"

Secondo Basilio Rizzo, gli unici dati certi (i passeggeri del metrò) non consentono di arrivare alle cifre diffuse da Expo 2015 Spa

Polemiche sul fronte del numero di visitatori a Expo 2015. Secondo alcuni, non tornano i conti. Giuseppe Sala, amministratore delegato di Expo 2015 Spa, ha indicato due cifre: a inizio giugno i visitatori di maggio (due milioni e 700 mila euro), a inizio luglio quelli dei primi due mesi (sei milioni). Troppo poco trasparente, secondo alcuni, come l'assessore al welfare Pierfrancesco Majorino (Pd) ma anche la coordinatrice regionale di Forza Italia Mariastella Gelmini, che chiedono maggiore trasparenza.

Un Expo-scettico da sempre è Basilio Rizzo, di Rifondazione e presidente del consiglio comunale di Milano: intervistato dal Fatto Quotidiano, Rizzo rilancia: "I numeri non tornano e la mancata trasparenza è un fatto grave", afferma lo storico esponente della sinistra milanese (è consigliere comunale ininterrottamente dal 1983, prima con Dp e poi con altre sigle di estrema sinistra).

"La situazione reale incide sui bilanci pubblici", spiega: "Se va fatto il 3x2 dei biglietti perché entra meno gente del previsto, va fatto subito. Dagli ingressi dipende anche il bilancio di Expo e di conseguenza quello del comune. La stessa frequenza del metrò è stata tarata sul numero previsto".

Secondo Rizzo, in pratica, i visitatori sono molti di meno dei sei milioni in due mesi. Questo perché, stando ad Atm, alla fermata di Rho Fiera al sabato (giorno di maggiore affluenza insieme alla domenica) scendono circa 30 mila passeggeri. Considerando che i treni e i parcheggi auto sono mezzi vuoti, si desume che la maggior parte delle persone arrivi a Expo proprio in metrò. Ma la stima di Atm fa arrivare a un milione e 600 mila gli arrivi a Expo tramite il metrò, in due mesi. Per arrivare a sei milioni totali, occorrerebbero parcheggi auto pieni e treni affollati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo, è polemica sugli ingressi: "Impossibili 6 milioni in due mesi"

MilanoToday è in caricamento