rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Anche per gli agenti della Locale arriva il badge. Sindacati sul piede di guerra

La proposta del badge non piace ai sindacati: "Il controllo con la spunta funziona benissimo; col cartellino non si eviteranno abusi"

Dal prossimo settembre anche i "ghisa" milanesi potrebbero, come milioni di altri lavoratori in Italia, usare il badge elettronico. L'obiettivo è indicato in una delibera del Comune dello scorso 23 marzo relativa alla direzione Sicurezza urbana guidata dal comandante Marco Ciacci. Nel documento si legge che "l’avvio a regime del sistema di gestione del personale che preveda la rilevazione delle presenze" è previsto dal settembre 2018, mentre "la rilevazione delle presenze con strumentazioni mobili" entro il 2019.

I controlli elettronici delle presenze – fanno notare dal Comando della Polizia locale di piazza Beccaria – sono già in vigore per i vigili urbani di altre città italiane come Roma, Torino e Napoli.

A Milano funziona diversamente. E' un graduato, con un controllo visivo e una "spunta", a segnalare ufficialmente la presenza del lavoratore. La soluzione, come riporta Il Giorno, non piace per niente ai sindacati. Che annunciano un'aspra opposizione:

Il segretario del DiCcap/Sulpm Daniele Vincini parla di «provvedimento spot inutile e controproducente» e spiega: «Invece di assumere i 300 agenti promessi dal sindaco Giuseppe Sala, il Comune ha deciso di adottare misure che altro non sono che fumo negli occhi. In tutti i recenti scandali che hanno coinvolto le pubbliche amministrazioni in cui sono stati beccati dei “furbetti del cartellino’’, infatti, il cartellino c’era e non pare abbia evitato il problema». Secondo il segretario del DiCcap/Sulpm, il controllo delle presenze con i badge creerà anche «effetti controproducenti» sulla produttività degli agenti, «con lunghe file per timbrare all’inizio e alla fine di un turno». Scende in campo contro i badge anche Orfeo Mastantuono del Csa: «È grave che l’amministrazione comunale non abbia già informato noi rappresentanti dei vigili urbani su quelli che sono gli obiettivi progettuali per il 2018. Sì o no ai badge? I controlli delle presenze degli agenti ci sono già e sono efficienti, sono effettuati da graduati con la “spunta’’». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche per gli agenti della Locale arriva il badge. Sindacati sul piede di guerra

MilanoToday è in caricamento