rotate-mobile
Politica

Il presidente Conte a Palazzo Lombardia a Milano

In occasione di un incontro del Forum di Eusalp

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è giunto nelle scorse ore a Palazzo Lombardia, a Milano, per partecipare all'annuale Forum di Eusalp, la strategia macroregionale alpina.

Il premier è stato accolto dal presidente regionale Attilio Fontana.

La Lombardia ha coordinato l'anno di presidenza italiana di Eusalp, che passerà alla Francia nel 2020. A raccogliere il testimone, partecipa al forum anche Jacqueline Gourault, ministra francese per le politiche di coesione territoriale. "In questa fase di avvio del nuovo ciclo istituzionale europeo è essenziale che i governi assicurino pieno supporto proprio agli strumenti e agli interventi vicini ai cittadini, fin dall'identificazione di bisogni e di obiettivi comuni nei rispettivi territori": lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a Milano al Forum Eusalp. "Un simile approccio - ha aggiunto - consente inoltre alle amministrazioni centrali e locali di evolvere da un approccio emergenziale ad uno strutturale".

E' "appropriata la proposta della Commissione Ue che apre alla possibilità che i programmi di 'mainstream' supportino la cooperazione promossa dalle Strategie macro-regionali", ha detto il premier, sottolineando che "i Governi centrali e locali sono chiamati, in vista del prossimo Quadro Finanziario Pluriennale, a un forte impegno ad assicurare un'efficace performance nell'utilizzo dei fondi comunitari".
   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presidente Conte a Palazzo Lombardia a Milano

MilanoToday è in caricamento