La Regione Lombardia spende 50mila euro per finanziare i presepi nelle scuole

'Il Presepe a Scuola': e' il titolo della delibera, approvata nelle scorse ore dalla Giunta regionale della Lombardia che stanzia complessivamente 50mila euro per progetti che prevedono la realizzazione del presepe

'Il Presepe a Scuola': e' il titolo della delibera, approvata nelle scorse ore dalla Giunta regionale della Lombardia, che stanzia complessivamente 50mila euro per progetti che prevedono la realizzazione del presepe da parte di scuole dell'infanzia, primarie e secondarie statali e paritarie della Lombardia.

L'atto da' attuazione a un 'Ordine del giorno' approvato dal Consiglio Regionale concernente le misure di incentivo alla rappresentazione della "nativita' cristiana negli istituti scolastici della Lombardia". Un documento, quello che ha avuto il via libera dall'Aula, che impegnava "il Presidente e la Giunta regionale a promuovere presso gli istituti scolastici della Lombardia la realizzazione e l'esposizione del presepe e a premiare, tramite apposito bando, le migliori realizzazioni".

"Il contributo - spiega l'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro, Melania Rizzoli, che ha presentato la delibera - consiste in un finanziamento di 250 euro per l'acquisto di materiale necessario alla realizzazione del presepe e sara' concesso alle prime 200 scuole che presentano la domanda. Le proposte saranno selezionate da apposito nucleo di valutazione attivato dal Consiglio Regionale".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I progetti saranno finanziati secondo questi elementi: "coinvolgimento attivo e creativo degli studenti nell'ideazione e/o realizzazione del presepe; coinvolgimento delle famiglie e del territorio; utilizzo di una pluralita' di linguaggi espressivi; ripresa delle tradizioni e delle radici storiche e culturali del presepe, che rappresenta la Nativita' nella tradizione cristiana dell'Europa; utilizzo di materiali da riciclo nella realizzazione del presepe", si legge sempre nella delibera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, 'paziente covid positivo' attraversa la città con flebo e ossigeno: la performance

  • Milano, 15 volanti danno la caccia a un uomo: il folle inseguimento finisce in Buenos Aires

  • Elena e Diego, i gemellini milanesi uccisi dal loro papà: ecco le prime verità dell'autopsia

  • Incidente a Carpiano, scontro tra due auto piene di bambini: bimba di 7 mesi grave

  • Milano, ancora spari in via Creta: ragazzo di 32 anni gambizzato durante la notte, le indagini

  • Tragedia a Pero, bambino di 5 anni muore soffocato mentre mangia una brioche in casa

Torna su
MilanoToday è in caricamento