rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Duomo / Piazza della Scala

Presidente della Repubblica, tutti contro tutti nel centrodestra a Milano

Feroci polemiche incrociate: Ncd, Fi e Lega mai così lontani tra loro. E Lupi si difende dalle accuse

L'elezione di Sergio Mattarella a presidente della Repubblica lacera il centrodestra milanese. Così come quello nazionale, del resto, con Angelino Alfano e Silvio Berlusconi a fare i conti con i dissidenti nei rispettivi partiti. Le schede bianche di Ncd (contrapposte all'indicazione pro Mattarella da parte di Alfano) e le schede pro Mattarella di Forza Italia (contrapposte all'indicazione di scheda bianca da Berlusconi) si sono viste, contate, e conteranno.

Anche a Milano si sentono gli strascichi. "Il centrodestra è morto, bisogna ricostruirlo", chiosa Matteo Salvini, segretario della Lega Nord. Il riferimento è alla posizione di Alfano, giudicata da molti preludio ad una alleanza Ncd-Pd per le comunali milanesi del 2016. Tanto che qualcuno scherza sul fatto che Maurizio Lupi, ministro Ncd, da sempre candidato possibile a sindaco per il centrodestra, possa diventare "il candidato a sindaco del Pd". E Pierfrancesco Majorino, assessore Pd, su Facebook: "Non è che ce lo danno a noi?".

Insomma, tira una brutta aria. Lupi ha cercato di smentire ogni possibile "gioco sporco" sulla presidenza della Repubblica. Ma gli strali non sono solo contro di lui e Alfano. I consiglieri comunali di Fratelli d'Italia, Riccardo De Corato e Marco Osnato, ce l'hanno anche con Forza Italia. "E' evidente che Berlusconi e Alfano hanno dato il colpo fatale a quel che resta del centrodestra", hanno commentato. E i consiglieri Matteo Forte e Manfredi Palmeri, del Polo dei Milanesi, affondano: "Il vecchio centrodestra è finito da tempo. Continuare a parlare di primarie di coalizione a prescindere, vuol dire solo costruire un palazzo senza fondamenta".

Il potere logora chi non ce l'ha?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidente della Repubblica, tutti contro tutti nel centrodestra a Milano

MilanoToday è in caricamento