rotate-mobile
Politica

Primarie Lombardia centrosinistra: i candidati e come si vota

Ecco tutto ciò che c'è da sapere sulle primarie regionali del centrosinistra: chi può votare e dove, chi sono i candidati. Si vota sabato 15 dicembre 2012

Turno unico, sabato 15 dicembre dalle 8 alle 20: così il centrosinistra si prepara a scegliere il suo candidato alla presidenza della Lombardia. Con le primarie, come da "rito" ormai consolidato.

CHI PUO' VOTARE - Possono votare tutti i cittadini italiani e dell'Unione europea residenti in Lombardia che abbiano almeno 16 anni il giorno della votazione, nonché i cittadini extra-Ue a patto che presentino il permesso di soggiorno e la carta d'identità. Per votare occorre versare un euro di contributo e fornire i propri dati anagrafici.

COME SI VOTA - Ci si deve recare al seggio assegnato con la carta d'identità e la tessera elettorale. Si potrà chiedere di votare fuori sede entro le ore 20 di giovedì 13 dicembre, contattando il comitato provinciale di riferimento via email. Gli indirizzi email dei comitati provinciali si trovano sul sito ufficiale delle primarie.

VOTO ANTICIPATO - Chi - per motivate ragioni di lavoro - non può votare sabato (ad esempio i commercianti e chi lavora su turni) può inviare la richiesta di votare venerdì a primarielombardiami@gmail.com. La richiesta va inoltrata entro le 20 di giovedì 13. Per Milano sarà aperto il seggio di via Pergolesi 15 (sede milanese del Pd) dalle 17 alle 22 di venerdì 14 dicembre.

I SEGGI - Il luogo in cui votare dipende dalla propria sezione elettorale. E' possibile effettuare la ricerca mirata sul sito ufficiale delle primarie.

I CANDIDATI - In tre si sfideranno per diventare candidato del centrosinistra alla presidenza della Lombardia. Si tratta di Umberto Ambrosoli, nato nel 1971, avvocato e figlio di Giorgio Ambrosoli; Alesssandra Kustermann, 59enne, medico della Mangiagalli; e Andrea Di Stefano, 48 anni, giornalista di Radio Popolare, direttore di "Valori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Lombardia centrosinistra: i candidati e come si vota

MilanoToday è in caricamento