rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Primarie centrosinistra, per la regione si vota il 15 dicembre

Fissata data e regole per scegliere il candidato governatore. I 16enni potranno votare. In lizza Cavalli (Sel), Pizzul e Civati (Pd). E altri in forse. Candidature entro metà novembre

Le primarie del centrosinistra per scegliere il candidato presidente della regione Lombardia si terranno il 15 dicembre, di sabato, dalle 8 alle 20. Le regole sono state presentate venerdì 2 novembre. Saranno aperte, cioè non di partito ma di tutta la coalizione. "Una scommessa - spiegano Martina, Bordo e Pifferi, massimi dirigenti lombardi di Pd, Sel e Idv - aperta a tutti coloro che sono al di fuori della discussione strampalata tra Pdl e Lega".

Le candidature devono essere presentate entro il 17 novembre con 3mila firme in almeno sei province. I cittadini non dovranno poi pre-registrarsi per votare. Dovranno però avere almeno 16 anni e versare almeno un euro al seggio. A questo punto, fissata la data e le regole, si deve solo attendere per capire chi concretamente si candiderà. Sembrano certi i nomi di Fabio Pizzul (consigliere uscente del Pd) e Giulio Cavalli (consigliere uscente di Sel). Altri nomi circolati negli ultimi giorni sono quelli del monzese Beppe Civati (ex "rottamatore" renziano), dell'assessore al bilancio del comune di Milano Bruno Tabacci (Api, che però è già in corsa per le primarie nazionali), del socialista Roberto Biscardini, dell'esponente dell'Idv Stefano Zamponi e dell'esponente dei verdi Enrico Fedrighini. Tutti ancora da confermare. E soprattutto occorrerà vedere se l'Udc raccoglierà l'invito e parteciperà oppure no.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie centrosinistra, per la regione si vota il 15 dicembre

MilanoToday è in caricamento