rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

E i grillini ci prendono gusto: "Saremo il primo partito anche in Lombardia"

Primarie per il "portavoce" degli attivisti 5 Stelle in Lombardia alle prossime Regionali. Crimi (candidato nel 2010): "Potremmo fare le primarie a novembre". Si scaldano i motori per le firme

Primarie anche per il Movimento 5 stelle, dopo il successo in Sicilia. Che punta al Pirellone, non tanto "per avere qualche consigliere", ma "per vincere".

Anche gli attivisti lombardi fanno sul serio. E dopo la perentoria mail dove si chiede ai giornali "il giusto linguaggio" nei confronti dei grillini, si sceglierà, anche online, l'uomo (o la donna) che correranno per lo scranno più alto di via Gioia.

Il lavoro per arrivare preparati alle elezioni - anche se la data non è stata ancora fissata - è già iniziato. Martedì scorso si è svolto, a Bergamo, il primo incontro regionale dei grillini per delineare il percorso, iniziare il lavoro sul programma (le varie proposte saranno votate con un software particolare, liquid feedback già usato in Sicilia e discusse su un forum online), e per la creazione delle liste in tutte le Province.

Il movimento 5 stelle dovrà anche raccogliere le firme per correre alle elezioni perché la nuova legge elettorale ha tolto l'obbligo di presentarle solo per i partiti che sono già presenti al Pirellone. Nel 2010 non era riuscito ad eleggere nessun consigliere per la "burocrazia delle schede elettorali": il candidato presidente Vito Climi aveva, infatti, ottenuto il 3% dei voti, ma non altrettanti ne aveva ottenuti la lista a livello provinciale.

Questa volta però non dovrebbero esserci problemi per ottenere qualche consigliere regionale. Anzi. "L'obiettivo - ha spiegato Climi che questa volta non si candiderà - è quello di vincere. Ormai ci sono tutti i presupposti", soprattutto dopo il risultato in Sicilia.

"L'obiettivo - ha aggiunto - è essere il primo partito. Certo contano le coalizioni, che però lasciano il tempo che trovano e qui si è visto. In Lombardia sarà dura perché ci sono i poteri forti. E c'é l'Expo e devo confermare quello che ha detto Beppe Grillo, la mafia s'é spostata al Nord". Il lavoro del Movimento 5 stelle però è già iniziato. Domenica prossima ci sarà un nuovo incontro regionale a Bergamo in vista delle primarie che potrebbero tenersi a fine novembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E i grillini ci prendono gusto: "Saremo il primo partito anche in Lombardia"

MilanoToday è in caricamento