rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Monforte / Corso Monforte

Primo consiglio metropolitano. Pisapia: "Problema di fondi"

Il sindaco di Milano ha presieduto la prima seduta

La prima seduta del consiglio metropolitano (che va a sostituire la provincia) si è tenuta l'8 ottobre a Palazzo Isimbardi, presieduta dal sindaco metropolitano Giuliano Pisapia. Hanno partecipato i 24 eletti alle elezioni del 28 settembre, cui hanno partecipato di diritto i sindaci e i consiglieri comunali di tutti i comuni della provincia.

Primo passo della nuova istituzione sarà la scrittura dello statuto. Pisapia, nel suo discorso introduttivo, ha chiesto a tutti unità, richiamando l'esperienza dell'Assemblea costituente del 1946 quando Dc e Pci si trovarono a scrivere una costituzione "non ideologica". Il sindaco ha comunque affermato che preferirebbe venisse indicata l'elezione diretta del sindaco metropolitano (da parte quindi di tutti i cittadini) e che si colga l'occasione per "innovare sul fronte dei diritti".

Preoccupazione invece sul fronte dei fondi a disposizione. Secondo Pisapia, si potrebbe chiedere alla regione di riservare una parte dell'addizionale Irpef al consiglio metropolitano.

L'appello all'unità d'intenti è stato colto dagli schieramenti rappresentati nella nuova assise. Il consigliere metropolitano Pietro Bussolati, che è anche segretario del Pd, ha chiesto che la città metropolitana "non sia una fotocopia - sbiadita - dell'ex provincia ma un soggetto snello". E per Luca Squeri, coordinatore di Forza Italia, l'appello è "pienamente condivisibile". Squeri ha invitato Pisapia a farsi affiancare da due vice sindaci metropolitani, uno del centrosinistra e uno del centrodestra.

CONTESTAZIONI - In aula sono stati esposti due striscioni, uno recitava "Parco Sud cuore metropolitano" e l'altro "Coordinamento provinciale precari di Milano". Quest'ultimo riguardava i precari della provincia: 60 lavoratori il cui contratto scade alla fine del 2014, che chiedono una proroga come per gli altri precari delle pubbliche amministrazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo consiglio metropolitano. Pisapia: "Problema di fondi"

MilanoToday è in caricamento