rotate-mobile
Politica

Sindaco di Treviglio e professore di lettere senza laurea

La confessione di Giuseppe Pezzoni, docente (e dirigente scolastico) dei salesiani trevigliesi. "Ora lascio l'insegnamento"

Professore senza laurea: scoppia il caso a Treviglio, in provincia di Bergamo, a pochi passi dal Milanese. E non si tratta di "uno qualunque", ma del sindaco Giuseppe Pezzoni. Che di mestiere fa appunto il professore di lettere (e preside) alle scuole superiori dei Salesiani. Spulciando il curriculum online sul sito del comune, si legge che Pezzoni ha la "laurea in lettere" e l'abilitazione A052 ("materie letterarie, latino e greco nei licei classici"). Insegna dai salesiano dal lontano 1993.

Incalzato da una inchiesta della redazione bergamasca del Corriere, Pezzoni ha ammesso lo "scheletro nell'armadio", come lui stesso lo ha definito. "Nel 2001 ho dichiarato alla scuola di aver discusso la tesi di laurea quando così non è stato. La tesi è rimasta nel computer, così come il titolo di dottore. Ma ho fatto il prof con tutta la passione che già avevo iniziato a metterci quando mi chiesero di fare una supplenza e poi quando mi è stata data una possibilità di proseguire", ha confessato Pezzoni.

Poi l'annuncio che a questo punto lascerà l'insegnamento, con tanto di (doverose) scuse "a tutti coloro che con me, nelle situazioni più diverse, hanno condiviso parte del cammino". Pezzoni è sindaco di Treviglio per il centrodestra dal 2011 e possibile candiato nel 2016.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaco di Treviglio e professore di lettere senza laurea

MilanoToday è in caricamento