rotate-mobile
Politica Tortona / Via Tortona

Ex Ansaldo, Fabbrica del Vapore, Student Card: i giovani secondo la giunta

Il sindaco Pisapia illustra le politiche giovanili già attuate e quelle in cantiere. C'è anche il rilancio di "Milano per lo spettacolo": biglietti gratis agli under 35

Illustrate le politiche giovanili del comune di Milano. Quelle già in essere e quelle che verranno implementate da qui in avanti. Luoghi, spazi e opportunità, come ha affermato il sindaco Giuliano Pisapia, per far "scaturire le energie positive". Si parte dalla Fabbrica del Vapore, che secondo le intenzioni della giunta verrà trasformata in polo per l'aggregazione giovanile, per la cultura e il tempo libero. Sarà anche rilanciato l'Informagiovani di via Dogana, che si cercherà di tenere aperto anche di sera e nei weekend. E in via Pasubio, 400 metri quadri sono stati assegnati per progetti di innovazione creativa.

"Piatto forte" è l'ex Ansaldo, che avrà presto un bando di cui la giunta ha appena definito le linee guida, per attività culturali di ogni genere, dagli spettacoli alla moda e al design. In un primo momento il bando riguarderà i 6 mila metri quadri che si affacciano su via Tortona. Il bando sarà aperto a tutti: associazioni, fondazioni e cooperative, ma anche imprese individuali e persone fisiche. Questo perché gli spazi sono grandi e le attività variegate.

MILANO PER LO SPETTACOLO - L'iniziativa verrà rilanciata con 14 mila biglietti gratuiti per 58 spettacoli teatrali, a cui potranno accedere gli under 35. Sarà anche aperto lo sportello unico per lo spettacolo, per dare visibilità a tutte le iniziative a Milano in questo campo e facilitare i rapporti con la pubblica amministrazione.

BLOG E SMART CARD - Due progetti molto particolari saranno avviati a breve: il sito web "MiGeneration", che vuole essere un punto di dialogo online per lo scambio d'informazioni tra i giovani e l'amministrazione comunale, e la Student Card, che offrirà sconti e agevolazioni per gli studenti fuori sede che vivono a Milano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Ansaldo, Fabbrica del Vapore, Student Card: i giovani secondo la giunta

MilanoToday è in caricamento