rotate-mobile
Politica

Gli studenti contro il caro tasse: "Riducete gli stipendi ai professori"

Sospeso il Cda dell'Università Statale per l'irruzione di cinquanta membri dei colletivi studenteschi che hanno protestato contro l'aumento delle tasse universitarie. I giovani hanno proposto di ridurre gli stipendi ai docenti per supplire alle necessità dell'ateneo

Riunione movimentata quella del Consiglio di amministrazione dell'Università Statale di Milano. Oggi, nel corso dell'incontro tra docenti, hanno fatto irruzione circa 50 studenti dei collettivi per protestare contro "l'aumento fuorilegge delle tasse universitarie".

I giovani, prima dell'interruzione della riunione, hanno proposto una soluzione per "invertire la rotta" del rincaro: quella di ridurre ai docenti del 10% lo stipendio e trovare da queste somme le cifre utili a migliorare i servizi universitari. Hanno, poi, provocatoriamente consegnato ai loro professori un bollettino postale con cui devolvere tale cifra oltre a minacciare una class action contro l'ateneo.

"Le tasse universitarie - si legge in un documento redatto dagli studenti - sono aumentate del 42,74% dal 2005 al 2010, a fronte di una diminuzione del 5% dei soldi arrivati dal Fondo di finanziamento ordinario".

"Concordiamo sul dissesto economico dell'ateneo - hanno urlato i giovani mentre i membri del Cda lasciavano l'aula - ma le risposte sono diverse. Loro puntano ad alzare le tasse e diminuire i servizi noi a fare il contrario sull'esempio di Firenze dove la prima retta è stata tagliata dell'85%".

Taglio del 90% delle tasse e raddoppio dei fondi per il diritto allo studio e la ricerca è la proposta dei collettivi, da finanziare con il 10% dello stipendio dei docenti nelle fasce di retribuzione più alte, il 50% dello stipendio ottenuto dai professori con attività esterne, prepensionamento dei docenti tra i 65 e 70 anni e con il blocco delle consulenze e degli incarichi straordinari.

 "Gran parte delle cose che avete detto non sono vere" è stato il commento del rettore Enrico Decleva, che non ha voluto per il resto rispondere alle domande degli studenti, prima di sospendere la seduta.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti contro il caro tasse: "Riducete gli stipendi ai professori"

MilanoToday è in caricamento