rotate-mobile
Politica Duomo / Piazza della Scala

Giornata dei Rom: raccolta firme per il loro riconoscimento

Avviata la campagna. Obiettivo 50 mila firme entro l'estate per una proposta di legge d'iniziativa popolare

Avviata in tutta Italia la raccolta firme per il riconoscimento della minoranza dei rom e dei sinti. Obiettivo, 50 mila sottoscrizioni entro l'estate, in modo da poter presentare una proposta di legge d'iniziativa popolare in parlamento sulla base degli articoli 3 e 6 della Costituzione che prevedono l'eguaglianza totale nei diritti delle persone e il riconoscimento, appunto, delle minoranze. A livello nazionale hanno aderito molte associazioni e due partiti, il Partito radicale e Rifondazione comunista.

A Milano, tra le adesioni, quelle di Giuseppe Civati (parlamentare del Pd), Dario Fo (attore e regista), Emanuele Fiano (parlamentare Pd), Stefano Boeri (già assessore comunale), Roberto Escobar (docente e critico), Moni Ovadia (attore e regista). Promotrice della campagna è Dijana Pavlovic, storica portavoce della comunità rom milanese. In prima fila, a Milano, l'associazione radicale Enzo Tortora.

"L'obiettivo è tutt'altro che scontato, considerato che gli atteggiamenti più o meno consapevoli di discriminazione nei confronti di rom e sinti sono abbracciati da una ampia maggioranza di cittadini e di istituzioni", dichiarano Manlio Mele e Lorenzo Lipparini (Radicali italiani). "Un percorso di convivenza e rispetto non può che partire dalla mutua conoscenza e riconoscimento, a partire dalla legge dello Stato. Come Radicali ci siamo sempre occupati dei diritti degli ultimi, oggi questa sfida passa necessariamente da qui".

L'8 aprile è la giornata internazionale del popolo rom. La data d'avvio della campagna non è quindi scelta 'a caso'. Fitto, a Milano, il programma di appuntamenti. Alle 18 di mercoledì 8 aprile è prevista la proiezione del film "Container 158", sulle atrocità dei campi etnici, alla Feltrinelli di via Manzoni. Domenica 12 aprile, alle 17, all'auditorium San Fedele è prevista la proiezione di "Io rom romantica", film di Laura Halilovic. A seguire, alle 20.30, il concerto di Alexian Group, Jovica Jovic e Balkan Orkestar con la partecipazione della compagnia teatrale Rom Factor.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata dei Rom: raccolta firme per il loro riconoscimento

MilanoToday è in caricamento