rotate-mobile
Politica

Formigoni a Bertolaso: “Non sono mai stato richiamato da te”

Dopo le critiche di Bertolaso agli aiuti mandati dalla Lombardia ad Haiti “in completo isolamento al di fuori di ogni coordinamento” arriva la risposta del governatore Formigoni: “Non mi hai mai richiamato”

Guido Bertolaso, capo della Protezione Civile, ha scritto una lettera al governatore lombardo Formigoni, accusandolo di aver inviato ad Haiti aiuti “in completo isolamento al di fuori di ogni coordinamento, non solo con l’intervento italiano, ma anche con quello dell’Unione europea e dell’Onu”.

Secondo il capo della protezione civile, viste le condizioni dell’aeroporto è necessario un coordinamento tra tutti coloro che si sono offerti di inviare aiuti. Già da inizio settimana, la Lombardia ha fatto partire da Malpensa alcuni voli umanitari, carichi di materiale ospedaliero e di generi di prima necessità.

La risposta del governatore non si è fatta attendere: “Non appena sono giunte le prime segnalazioni da parte delle ONG lombarde presenti ad Haiti ed in particolare da parte della Fondazione Rava e dell'AVSI, su mia indicazione, il delegato per le relazioni internazionali, dottor Roberto Ronza, ha preso contatto con l'Ambasciatore Italiano nella Repubblica Dominicana preannunciando che Regione Lombardia avrebbe verificato come poter rispondere alle domande di aiuto pervenute dalle medesime ONG e formalizzate attraverso la presentazione di specifici progetti di primo soccorso” ha precisato Formigoni.

Il presidente della Regione dice poi di aver cercato di contattare il capo della Protezione Civile: “sabato 16 gennaio ho provveduto a cercarTi: la batteria di Palazzo Chigi mi ha riferito che Tu personalmente non potevi rispondermi in quel momento, ma mi avresti richiamato da lì a poco. Cosa che non è mai avvenuta” .
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formigoni a Bertolaso: “Non sono mai stato richiamato da te”

MilanoToday è in caricamento