rotate-mobile
Politica Feltre / Via Crescenzago

"De Corato parla tanto, ma da senatore vota i tagli alla sicurezza"

Durissimo Mirko Mazzali (Sel) nel commentare la morte del cileno 29enne ucciso lunedì pomeriggio con un colpo di pistola esploso da un agente municipale. Salvini (Lega): "Chi semina buonismo raccoglie violenza"

Montano le polemiche sul caso del cileno di 29 anni ucciso lunedì pomeriggio da un colpo di pistola sparato da un agente di polizia locale. "Chi semina buonismo - commenta a caldo il capogruppo della Lega Matteo Salvini - raccoglie violenza e mette in pericolo i vigili e le persone perbene".

Non ci sta Gabriele Ghezzi, consigliere comunale del Pd e vicepresidente della commissione sicurezza: "Occorre fare un tavolo col ministro dell'interno", commenta. "Non è possibile che quando succede qualcosa a Roma o Napoli il ministro dispone di un rafforzamento delle forze di polizia e a Milano non accade mai". Gezzi si lamenta dei 500 uomini in più chiesti dalla Moratti e mai arrivati, ma anche dell'organizzazione ("17 commissariati non sono più sufficienti"). E conclude: "Non è possibile nemmeno che vi siano solo 15 volanti per turno in tutta Milano, coperta per due terzi dalla polizia e per un terzo dai carabinieri".

Chiede un maggiore supporto alla polizia locale il consigliere del Pdl Carmine Abagnale, poliziotto lui stesso. "L'attuale giunta li indebolisce, proponendo i vigili come operatori sociali, e questo nel momento della prova rischia di portare a reazioni imprevedibili. Bisogna investire in mezzi e aumentare la presenza dei vigili sul territorio, fornendo loro una adeguata preparazione".

Sceglie un taglio polemico l'avvocato Mirko Mazzali, consigliere di Sinistra e Libertà e presidente della commissione sicurezza a Palazzo Marino: "De Corato - spiega - attribuisce delle responsabilità politiche alla maggioranza, ma mentre qui a Milano si fa paladino delle forze dell'ordine, da senatore ha votato i tagli del bilancio per le spese sulla sicurezza. La sicurezza dei cittadini è invece una priorità di questa amministrazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"De Corato parla tanto, ma da senatore vota i tagli alla sicurezza"

MilanoToday è in caricamento