rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Redditi ministri, i prof della Cattolica tra i più "poveri" del governo

Anche i due prof della Cattolica al Governo pubblicano i redditi: entrambi dichiarano lo stipendio da ministri, circa 200mila euro. Sono tra i più "poveri". Giarda ha un pascolo alpino

Ci sono anche i ministri "milanesi" della Cattolica, Lorenzo Ornaghi, ministro ai Beni culturali, e Piero Giarda, ministro per i Rapporti col parlamento, nell'operazione "trasparenza" del governo, che ha reso note le dichiarazioni autocertificate degli esponenti del Governo Monti sui propro patrimoni e redditi. 

Entrambi sono tra i più "poveri" dell'esecutivo. Lontani "anni luce" dai 7 milioni di euro di Paola Severino, avvocato e ministro della Giustizia, e del ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera che segue con 3,5 milioni. 

Redditi dei ministri prof della Cattolica

Il professor Giarda percepisce un compenso mensile lordo di 16.234 euro. Due anni fa aveva dichiarato redditi per 262.288 euro. Risulta proprietario di 10 immobili, tra cui quattro baite, un pascolo e un terreno sulle Alpi, ad Alagna Valsesia. Giarda allega perfino le foto. Auto: una Seat Ibiza del 2002. E inoltre 501.411 euro di attività finanziarie. Afferma che il reddito del 2012 "sarà in base alla durata dell'incarico di governo". 

Ornaghi, invece, segnala 194mila euro lordi come stipendio da ministro e, come docente e rettore della Cattolica, dichiara di essere in aspettativa "senza assegni" a decorrere dal 16 novembre 2011. Ha due case di proprietà in Brianza e una in comproprietà. Ha 8mila azioni/quote di Unicredit. Non dichiara altri possedimenti.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Redditi ministri, i prof della Cattolica tra i più "poveri" del governo

MilanoToday è in caricamento