rotate-mobile
Politica

Reddito di cittadinanza in Lombardia: "buoni" da spendere in servizi

L'idea della Lega, che prevede anche di escludere chi non risiede in regione da almeno dieci anni. Ma la maggioranza è divisa

Ci sarà o non ci sarà il reddito di cittadinanza in Lombardia? Nessuno lo sa con precisione. Il governatore Roberto Maroni - che lo aveva proposto e promesso - giura di sì, ma la natura specifica è ancora una incognita. Così come la tempistica. Primo, perché i partiti di centrodestra non hanno tutti la stessa posizione in merito. Secondo, perché potrebbe risultare "snaturato" rispetto agli annunci iniziali.

Sembra che l'unica cosa certa siano i soldi necessari: almeno 250 milioni di euro di cui 50 per gli ultimi tre mesi del 2015. Ed è già qualcosa. Ora dovrà occuparsene un apposito gruppo di lavoro formato da consiglieri regionali di maggioranza e di opposizione. Il primo incontro è fissato per settembre. E si delineano già - riferisce Repubblica - le prime idee dei partiti. In primis quelli di centrodestra, di maggioranza, che ovviamente dovranno trovare una loro sintesi interna.

L'idea della Lega Nord è quella di assegnare "buoni" da spendere per servizi pubblici a residenti in Lombardia da almeno dieci anni privilegiando alcune fasce della popolazione. Detto così è tutto tranne che un "reddito di cittadinanza". I buoni potrebbero essere spesi per acquistare testi scolastici o abbonamenti dei mezzi pubblici, così come per pagare rette degli asili nido o, al limite, acquistare generi alimentari. Ma siccome l'obiettivo è aiutare "i lombardi", come spiega Massimiliano Romeo, capogruppo della Lega, ecco il paletto della residenza per almeno dieci anni. E possibilmente gli anziani, gli adulti disoccupati e i nuclei di una o due persone.

Diversa l'idea del Nuovo Centrodestra, che vorrebbe concentrarsi sui nuclei familiari più numerosi (calcolando gli aiuti sulla base del numero di componenti). Stranieri o no che siano. Le opposizioni (Pd, Patto Civico e Cinquestelle) aspettano notizie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito di cittadinanza in Lombardia: "buoni" da spendere in servizi

MilanoToday è in caricamento