rotate-mobile
Politica Duomo / Piazza del Duomo

Arrivano i referendum comunali abrogativi

Passa la riforma: si introducono anche quelli propositivi

Cambia il referendum popolare cittadino. Il 27 novembre è arrivato il sì del consiglio comunale, con 25 voti a favore e 10 astenuti. Ora nello statuto del comune di Milano trovano spazio i referendum abrogativi e propositivi (che prima non c'erano) e sono state apportate alcune modifiche a quelli consultivi.

I referendum potranno essere chiesti da 15 mila cittadini, da due terzi dei consigli di zona (almeno sei, quindi) oppure da una delibera del consiglio comunale. Il referendum abrogativo dovrà essere presentato entro 120 giorni dal momento in cui diventa esecutivo l'atto (di giunta o di consiglio) che si desidera abrogare.

Alla consultazione potranno partecipare anche cittadini maggiorenni extracomunitari, purché residenti nel comune di Milano e in regola con il permesso di soggiorno di lungo periodo.

Referendum abrogativi e propositivi sono vincolanti: tuttavia lo statuto, i regolamenti, le tariffe, i tributi, gli atti di organizzazione del comune e delle partecipate sono esclusi dalla possibilità di referendum, così come il Pgt, i provvedimenti del comune verso terzi, gli atti costitutivi di società e gli atti che riguardano la salvaguardia dei diritti.

Il Collegio dei garanti decide sull'ammissibilità del quesito referendario prima della raccolta di firme. Nessun referendum si può tenere nell'anno precedente la scadenza del mandato amministrativo. Nono sono ammessi referendum su quesiti già oggetto di consultazione tenuta almeno nell'ultimo triennio dello stesso mandato.

Stabilito infine un quorum del 50% dei votati nelle ultime amministrative (non quindi degli aventi diritto) per i referendum abrogativi e propositivi, e un quorum del 30% per i consultivi.

Soddisfazione del Movimento 5 Stelle, che aveva promosso fin dall'inizio della consiliatura questa battaglia: "La democrazia diretta arriva a Milano", si legge in una nota ufficiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano i referendum comunali abrogativi

MilanoToday è in caricamento