rotate-mobile
Politica

Referendum sulla giustizia, parte la raccolta firme anche a Milano e in Lombardia: l'elenco dei gazebo

La mobilitazione della Lega che, insieme al Partito Radicale Transnazionale, ha lanciato la campagna per i sei referendum sulla giustizia: 500 mila firme da raccogliere in tre mesi

Anche a Milano e in Lombardia il weekend del 3-4 luglio segna l'avvio della mobilitazione per la raccolta firme dei sei referendum sulla giustizia targati Lega e Partito Radicale Transnazionale. La campagna durerà tre mesi e occorre arrivare ad almeno 500 mila firme, anche se è sempre opportuno superarle perché, nel "mucchio", la Cassazione ne invaliderà certamente alcune.

I sei quesiti referendari riguardano la riforma del Csm, la responsabilità diretta (civile) dei magistrati, l'equa valutazione dei magistrati, la separazione delle carriere tra pm e giudicanti, i limiti agli abusi della custodia cautelare e l'abolizione del decreto Severino (sull'incandidabilità per determinate condanne). 

In Lombardia, la Lega organizzerà più di 500 tra banchetti e gazebo a cui parteciperanno tra l'altro 235 sindaci, 600 assessori comunali, 28 consiglieri regionali, 60 parlamentari e circa duemila consiglieri comunali, a turno, per autenticare le firme raccolte. "Scendiamo in piazza perché vogliamo riformare, attraverso il popolo, una giustizia lenta e inefficiente, che rappresenta un danno per lo Stato e per ogni cittadino", ha dichiarato Fabrizio Cecchetti, vice capogruppo della Lega alla Camera e coordinatore della Lega in Lombardia: "La mala giustizia pesa l'un per cento del Pil nazionale e, in Italia, la media del processo civile è di sette anni e tre mesi mentre in Francia è meno della metà, tre anni e quattro mesi, e in Portogallo addirittura un processo civile viene chiuso in nove mesi circa: siamo gli ultimi in Europa".

Dove firmare in Città Metropolitana

Nella Città Metropolitana di Milano i gazebo e i banchetti, il 3 e 4 luglio, saranno a Bareggio (piazza Cavour e via Novara il 3 mattina), Basiglio (piazza Marco Polo il 3 mattina), Canegrate (via Fermi il 3 mattina), Cassano d'Adda (piazza Garibaldi il 4 mattina), Cassina de' Pecchi (via XXV Aprile il 4 mattina), Cernusco sul Naviglio (piazza Matteotti il 3 mattina), Cinisello Balsamo( via Cilea il 3 mattina, piazza Gramsci il 3 pomeriggio e il 4 mattina), Cologno Monzese (via Indipendenza il 3 mattina), Corbetta (piazza 1 Maggio il 3 mattina, viale Repubblica il 3 mattina, piazza del Popolo il 4 mattina), Gorgonzola (piazza Italia il 4 mattina), Inveruno (piazza San Martino il 4 mattina), Inzago (piazza Maggiore il 3 mattina), Lainate (via Barbaiana il 3 mattina), Legnano (piazza Mercato il 3 mattina), Magenta (piazza Liberazione il 4 mattina), Melzo (piazza Vittorio Emanuele il 3 mattina), Opera (piazza Mercato il 3 mattina, via Dante il 4 mattina), Paderno Dugnano (via Tripoli il 3 mattina, piazza Matteotti il 4 mattina), Pantigliate (viale Risorgimento il 3 mattina), Parabiago (piazza Maggiolini il 3 mattina), Paullo (piazza Marconi il 3 mattina), Peschiera Borromeo (via Matteotti il 3 mattina), Pioltello (piazza Mercato il 4 mattina), Pozzzuolo Martesana (piazza S. Maria Nascente il 3 mattina, piazza San Marco il 4 mattina), Rozzano (piazza Foglia il 3 mattina), San Giuliano Milanese (via Nisoli il 3 mattina, via Cattaneo il 4 mattina), Santo Stefano Ticino (via Trieste e piazza 8 Marzo il 4 mattina), Sedriano (via Bardelli il 3 mattina), Segrate (via Roma il 4 mattina), Senago (piazza Tricolore il 3 tutto il giorno), Sesto San giovanni (via IV Novembre il 3 pomeriggio, via Puricelli Guerra il 3 mattina, piazza Petazzi il 4 mattina), Settala (via Bettolino il 3 mattina), Trezzano sul Naviglio (piazzetta Ponte Gobbo il 3 mattina, piazza San Lorenzo il 4 mattina).

Dove firmare a Milano città

A Milano, i gazebo e banchetti saranno il 3 mattina in piazza Frattini, piazza Ovidio, piazzale Lagosta, via Mac Mahon-Ardissone, via Osoppo, via De la Salle-Padova, via Tabacchi-Balilla. Il 3 pomeriggio in piazza Oberdan, via Fauché-Losanna. Il 3 sera (20-23) in via San Dionigi. Il 4 mattina in piazza Wagner, piazzale Loreto, MM Affori Centro, via Vittorini. Il 4 pomeriggio in via Albinoni, al Centro Commerciale Portello, in viale Gorizia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum sulla giustizia, parte la raccolta firme anche a Milano e in Lombardia: l'elenco dei gazebo

MilanoToday è in caricamento