rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Referendum abrogazione porcellum: dove firmare

A Milano si può firmare nei consigli di zona e negli ufficio comunali, fino a fine settembre

E' possibile firmare fino alla fine di settembre per il referendum abrogativo per l'attuale legge elettorale, detta "porcellum". A Milano ci si può recare negli uffici dell'anagrafe di via Larga 12 e presso tutti i nove Consigli di Zona milanesi, oltre che naturalmente presso i banchetti allestiti per la raccolta firme. I due banchetti permanenti sono in piazza San Babila (fino alla fine di settembre) e presso la Festa del Partito democratico a Lampugnano (fino al 19 settembre).

"La legge elettorale è da cambiare - ha detto il sindaco Giuliano Pisapia - non c'è dubbio. Io sono per una legge che ricalchi il modello tedesco. Ma ho la forte convinzione che questa maggioranza e questo governo non cambieranno la legge elettorale. Per questo firmerò il referendum anche e soprattutto come strumento e come stimolo affinchè il Parlamento si occupi della riforma della legge elettorale".

BANCHETTI A LEGNANO

Secondo i promotori del comitato "Firmo, Voto, Scelgo", infatti, la legge attuale "permette a 5 capipartito e a pochi capicorrente di scegliere 945 parlamentari". Questo fa in modo che "i politici passino molto più tempo nelle anticamere dei capipartito piuttosto che nei territori di elezione, proprio perchè nessuno tra i cittadini li ha eletti". 

I BANCHETTI

Come detto, oltre che all'anagrafe e presso i consigli di zona si può firmare anche nei banchetti allestiti da partiti, associazioni e movimenti.

Il Pd ha allestito un banchetto pemanente presso la Festa democratica a Lampugnano (fino al 19 settembre).

L'Italia dei Valori ne ha allestito un altro in via Dante angolo largo Cairoli, aperto dalle 15 alle 18.30, fino a domenica 18 settembre.

Sempre l'Idv ha poi in programma banchetti giornalieri al mattino, soprattutto presso i mercati rionali all'aperto. Ecco l'elenco aggiornato al 14 settembre:

giovedì 15: via Traversi ang. De Roberto (zona 8)

venerdì 16: via Crema ang. Piacenza (zona 5)

sabato 17: via Falck ang. Picchi (zona 8)

domenica 18: via Inganni ang. Rondine (zona 6)

lunedì 19: via Moretto da Brescia ang. Reni (zona 3)

martedì 20: via Cechov 44 (zona 8)

mercoledì 21: via Val di Ledro 8 (zona 9)

giovedì 22: piazza Tirana (zona 6)

venerdì 23: via Arsia ang. Cittadini (zona 8)

sabato 24: via Osoppo (zona 7)

domenica 25: via Varesina ang. Ajraghi (zona 8)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum abrogazione porcellum: dove firmare

MilanoToday è in caricamento