rotate-mobile
Politica

Il Reggimeno Savoia Cavalleria è "cittadino onorario di Milano"

L'onorificenza, decisa e votata all'unanimità dal Consiglio il 6 maggio scorso è stata conferita dal sindaco Pisapia e dal presidente del Consiglio Rizzo in una solenne cerimonia in Sala Alessi

Il Reggimento Savoia Cavalleria è cittadino onorario di Milano, per aver “incarnato in modo esemplare la fedeltà a quei principi di dedizione e amor di Patria che assumono particolare valenza nell’anno in cui si celebra il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Una fedeltà ai più alti valori nazionali onorati sempre con spirito di sacrificio e professionalità, dalle lotte risorgimentali fino alle operazioni internazionali di mantenimento della Pace”.

L’onorificenza, decisa e votata all’unanimità dal Consiglio il 6 maggio scorso, ultima seduta dello scorso mandato, è stata conferita dal sindaco Giuliano Pisapia e dal Presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo in una solenne cerimonia in Sala Alessi. Erano presenti il comandante del Reggimento, il colonnello Nicola Terzano, con un centinaio di esponenti dell’Associazione nazionale Arma di Cavalleria e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma .

“Sono tanti i valori – ha detto il sindaco Pisapia – nei quali il Reggimento si è distinto durante la sua storia secolare: ne scelgo uno che credo li raccolga tutti e rappresenti bene il legame ideale con Milano: la lotta per la libertà. In questo coraggio, in questo amore per la libertà, l’Italia ritrova e ha ritrovato se stessa. Milano è la città della libertà. È questa identificazione nei valori che rende autentica la cerimonia di oggi. Milano vi è grata di questa testimonianza”.

“Sottolineiamo con forza il valore delle nostre radici – ha detto il presidente Rizzo, ricordando alcune delle imprese del reparto di stanza a Milano dal 1861 al 1957 – la consapevolezza del nostro passato per costruire il nostro presente intorno agli ideali civili più profondi, in cui tutti dobbiamo riconoscerci. E ciò a maggior ragione nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, con la riaffermazione orgogliosa dei concetti di identità nazionale, memoria condivisa, appartenenza a una stessa comunità fondata sui principi di libertà e democrazia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Reggimeno Savoia Cavalleria è "cittadino onorario di Milano"

MilanoToday è in caricamento