rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Animali, pronto il nuovo regolamento comunale

Mai più aragoste vive nei ristoranti, sì ai cani (di piccola taglia) nelle chiese. Sequestro dell'animale per chi chiede l'elemosina

E' pronta la bozza del nuovo regolamento per la tutela degli animali a Milano. Dopo il passaggio nei consigli di zona, a ottobre verrà approvata da Palazzo Marino. Ancora passibile di modifiche, dunque, ma probabilmente solo nei dettagli.

Tra le novità, l'ingresso degli animali nelle chiese. I luoghi di culto sono infatti compresi tra i luoghi pubblici in cui sarà possibile fare entrare gli animali d'affezione. Insieme a bar, ristoranti, impianti sportivi e uffici pubblici. Ufficialmente la curia milanese non si è opposta e ha fatto sapere di confidare nel "buon senso" e nell'educazione di chi entra in chiesa con il proprio animale domestico. Purché (si legge nella bozza) sia di piccola taglia e non aggressivo.

Tra gli impegni del comune, quello di non ospitare nel territorio milanese spettacoli di circo con animali, anche se la legge nazionale li permette. Ma anche quello di reinserire gli animali usati nei laboratori in cui si fa sperimentazione. E quello di realizzare dossi contro l'alta velocità in aree vicino alle colonie feline.

E tra i divieti "spiccano" le aragoste, che non potranno più essere conservate vive nei ristoranti, e i pesci rossi, almeno in due negli acquari perché considerati animali sociali.

Fa già discutere il sequestro dell'animale in caso di persone che chiedono l'elemosina in compagnia di un cane. Secondo Roberto Malini, co-presidente di Everyone Group, si tratta di una norma punitiva per le persone più povere, come i rom che sopravvivono soprattutto grazie alla questua.

"Nessun provvedimento - commenta Malini - per chi invece costringe il cane a partecipare a battute di caccia, lo addestra con tecniche che somigliano a torture, per chi lo tiene chiuso in casa tutto il giorno costringendolo a una totale segregazione o a diventare un giocattolo per i bambini, come se fosse un pelouche vivente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animali, pronto il nuovo regolamento comunale

MilanoToday è in caricamento