rotate-mobile
Politica Brera / Via Alessandro Manzoni

Cani di grossa taglia: ai bambini sarà vietato portarli?

Il dibattito a Palazzo Marino in vista del nuovo regolamento del verde

Potranno, i bambini, condurre cani di grossa taglia? Il dubbio è venuto ai consiglieri comunali, durante il dibattito in commissione sul futuro regolamento del verde, di cui molti dettagli sono già stati anticipati. Aveva per esempio fatto sorridere il divieto di molestare insetti. Più significativo, forse, l'argomento dei cani: è pericoloso che un minore di 14 anni porti a spasso un rottweiler?

Fermo restando il codice civile, ovviamente: secondo cui la responsabilità civile dei minori di 18 anni ricade sui genitori o sul tutore.

Di qui i dubbi in commissione. Alcuni consiglieri - riferisce il Corriere - hanno rilevato che la grossa taglia non è indice di per sé di aggressività, e che il comune non si può sostituire alle famiglie sulla valutazione dei rischi per i ragazzi e per gli altri cittadini. Qualcuno, come l'educatore cinofilo Daniele Mazzini, ha suggerito piuttosto di dotare tutti i cani di una assicurazione sulla responsabilità civile, come le auto e le moto. Oppure, al limite, indicare un rapporto tra il peso del cane e il peso del conduttore, per un parametro oggettivo senza dover per forza arrivare a definire la "grossa taglia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani di grossa taglia: ai bambini sarà vietato portarli?

MilanoToday è in caricamento