rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Duomo / Piazza della Scala

Renzi firma il Patto per Milano: due miliardi e mezzo di investimenti

"Milano è il punto di riferimento più avanzato per noi". Le parole del premier. Maroni: "Adesso anche un Patto per la Lombardia"

Milano è "il punto di riferimento più avanzato per noi, una città che ha saputo fare le cose anche quando altre suggerivano di non farle, e il riferimento a Expo è puramente voluto". Lo ha detto, tra l'altro, il presidente del consiglio Matteo Renzi poco prima di firmare - insieme al sindaco Giuseppe Sala - il Patto per Milano, un accordo che vale due miliardi e mezzo di investimenti, di cui 650 milioni già finanziati per coprire il biennio 2017-2018.

Renzi e il Patto per Milano: la giornata milanese del premier (Ansa e altri)

La giornata meneghina del premier era iniziata con l'inaugurazione del cantiere del nuovo centro direzionale di Siemens, in via Vipiteno, ed è proseguita a Palazzo Marino. "Milano - ha affermato ancora Renzi - è un crogiuolo di possibilità, di opportunità, di curiosità. A condizione di tenere insieme la concretezza e la capacità di sognare, di avere un ideale e una visione".

Gli interventi principali del Patto riguardano i trasporti ma anche la riqualificazione delle case popolari: su questo punto si prevede un investimento di 174 milioni, di cui 30 appena stanziati per i primi interventi. E poi la gestione del rischio idrogeologico (151 milioni in due anni per ridurre il rischio di inondazioni di Seveso e Lambro), l'equilibrio finanziario della Città metropolitana (che ha bisogno di 25 milioni per chiudere il bilancio in pareggio) e altro ancora.

Ma si è anche parlato di sicurezza (ormai certa la presenza, in un prossimo futuro, di un maggior numero di militari dell'esercito in città) e del progetto Human Technopole sull'area ex Expo 2015. Secondo Renzi, "Milano è la città di riferimento per l'Italia nel mondo. E' una città leader e questo la porta ad avere oneri e responsabilità". Il presidente del consiglio ha poi ricordato i "primati" meneghini (l'impresa, il volontariato) e ha aggiunto che "Milano è la città a cui ispirarsi e che deve portare il nostro Paese fuori da questa situazione".

A Palazzo Marino era presente anche Roberto Maroni, presidente della giunta regionale lombarda, che ha lanciato una 'frecciata' al premier: "Facendo le proporzioni, ora Renzi dovrebbe firmare anche un Patto per la Lombardia, il cui valore dovrebbe essere di sette miliardi e mezzo". Stando a Maroni, "Renzi ad oggi ha firmato patti solo con nove regioni del Sud, mentre chiediamo che venga firmato anche un patto per la Lombardia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi firma il Patto per Milano: due miliardi e mezzo di investimenti

MilanoToday è in caricamento