rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

La rete e la comunicazione istituzionale. il consiglio regionale a “glocal news” presenta lo sbarco su YouTube, Fb e Tw

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

La-rete-e-la-comunicazione-istituzionale-il-consiglio-regionale-a-glocal-news-presenta-lo-sbarco-su-you-tube-facebook-e-twitterIl Presidente Cecchetti: "Parlamento lombardo da sempre attento al web. L'obiettivo è raggiungere con l'informazione sempre più cittadini"

Tre giorni per dibattere e riflettere su come la rete sta cambiando il mondo dell'informazione, su come i social media, internet e le infinite e innovative possibilità del web nella comunicazione hanno ormai finito per imporsi nel panorama editoriale coinvolgendo anche soggetti istituzionali. Come il Consiglio regionale della Lombardia, che in concomitanza con la manifestazione Glocal-news, tre giorni di giornalismo locale e globale" in programma a Varese dal 15 al 17 novembre prossimi, darà il via a quella rivoluzione 2.0 che lo porterà su Facebook, Twitter e You Tube.


L'evento - "Glocal-news, tre giorni di giornalismo locale e globale" - è in programma nell'ambito dei festeggiamenti per i quindici anni di vita di Varesenews, uno fra i primi giornali sbarcati sulla rete. Anche il Consiglio regionale della Lombardia, insieme alle maggiori realtà editoriale italiane e alle testate solo online riunite oggi nell'Anso, (Associazione nazionale stampa online), parteciperà all'iniziativa che tra l'altro prevede l'organizzazione un laboratorio di giornalismo digitale - BlogLab - rivolto agli studenti delle scuole superiori e a quelli delle università italiane e della Svizzera italiana.

"L'Assemblea regionale lombarda - sottolinea il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) - è sempre stata particolarmente attenta al mondo della stampa online, tanto è vero che la nostra istituzione è stata la prima tra quelle maggiormente rappresentative ad attivare collaborazioni quotidiane con varie testate regionali, consapevole dell'importanza di raggiungere con l'informazione giornalistica istituzionale sempre più cittadini. La manifestazione organizzata da Varesenews è dunque per noi - aggiunge Cecchetti - l'occasione per fare un riflessione più ragionata con importanti realtà del settore e per lanciare e presentare la nascita del Consiglio regionale 2.0, con una presenza forte su You Tube, Facebook e Twitter. La rete è partecipazione, dunque il parlamento regionale della Lombardia non poteva - anche qui ricavandosi un importante spazio in un panorama istituzionale ancora poco attento al web - che essere tra i primi ad aprirsi alla novità e a lanciare, nel segno della trasparenza e del coinvolgimento, le sue novità editoriali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La rete e la comunicazione istituzionale. il consiglio regionale a “glocal news” presenta lo sbarco su YouTube, Fb e Tw

MilanoToday è in caricamento