Giovedì, 24 Giugno 2021
Politica

Sesto San Giovanni, percorso per il riciclo rifiuti

Conoscere il ciclo di vita dei prodotti e capire le potenzialità del riciclo, del recupero e dello smaltimento dei rifiuti. Perché i ragazzi di oggi siano domani adulti consapevoli e responsabili. E’ questo, in sostanza, l’obiettivo del progetto “Un rifiuto, una risorsa”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Conoscere il ciclo di vita dei prodotti e capire le potenzialità del riciclo, del recupero e dello smaltimento dei rifiuti. Perché i ragazzi di oggi siano domani adulti consapevoli e responsabili. E’ questo, in sostanza, l’obiettivo del progetto “Un rifiuto, una risorsa”, un percorso di educazione ambientale che ha coinvolto nove classi delle scuole medie Don Milani e Falck di Sesto San Giovanni. Il progetto, promosso dal Comune di Sesto San Giovanni con il sostegno del Rotary club di Cinisello e Sesto, è stata l’occasione per i ragazzi di avvicinarsi al tema della gestione sostenibile dei rifiuti. Le classi hanno avuto l’opportunità di incontrare gli esperti dell’associazione CREDA Onlus e di capire i meccanismi della raccolta differenziata, di scoprire i materiali che compongono gli oggetti e gli imballaggi di una spesa simulata per la festa del loro compleanno. I ragazzi hanno poi approfondito il ciclo di produzione e smaltimento della carta, del vetro e della plastica e si sono cimentati anche su rifiuti complessi, costituiti da più materiali, costruendo le carte di identità dei materiali presenti nei cellulari, negli aspirapolvere, nelle radio e nei giocattoli e definendo per ognuno un ciclo di smaltimento. I materiali smontati sono stati infine utilizzati per produrre macchine fantastiche, nuovi giocattoli e oggetti di uso comune. Durante il progetto è stata anche lanciata una campagna di raccolta differenziata della carta. Gli studenti hanno coinvolto nella raccolta anche le loro famiglie e si sono impegnati a raccogliere e portare a scuola carta, giornali e cartone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto San Giovanni, percorso per il riciclo rifiuti

MilanoToday è in caricamento