rotate-mobile
Politica

Elezioni politiche, chi ha vinto nei collegi uninominali in provincia di Milano: i risultati

Ecco come sono andate le sfide uno contro uno nell'hinterland

Cappotto centrodestra. Alle elezioni politiche del 25 settembre, che hanno visto il trionfo di Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, Forza Italia e Lega, nei collegi uninominali per Camera e Senato nell'hinterland di Milano - dove bastava un solo voto in più dell'avversario per essere eletto - il centrodestra ha fatto quasi en plein. 

Collegi uninominali, chi ha vinto a Milano città

L'unico collegio andato al centrosinistra è quello U 03 del Senato - che comprende il centro di Milano -, vinto da Antonio Misiani con il 39,07%. Per il resto è monologo assoluto di Meloni e soci. Sempre al Senato il collegio U 04, quello di Sesto, ha visto la vittoria di Isabella Rauti su Emanuele Fiano, mentre nell'uninominale U 05, Cologno Monzese, ha trionfato Ignazio La Russa. 

Come sono andate le elezioni

Capitolo collegi uninominali per la Camera nell'hinterland. Se a Milano città due su tre sono andati al centrosinistra, con Bruno Tabacci e Benedetto Della Vedova eletti, fuori dal capoluogo è dominio centrodestra. Nell'uninominale Lombardia 1 - U 04, Rozzano, trionfo di Riccardo De Corato, ex consigliere regionale alla sicurezza che batte Ilaria Ramoni. A Legnano, colleggio U 05, vince Laura Ravetto che supera il 50%, travolgendo Sara Bettinelli. 

Stessa storia a Cologno Monzese, collegio U 03, dove Maria Benedetta Lucrezia Mantovani porta a casa il 43,84% lasciando fuori dal Parlamento Paolo Romano, fermo al 30,25. Nel collegio U 06, quello di Sesto San Giovanni, vince un altro nome noto di Fratelli d'Italia, Marco Osnato, che supera - e non di poco - Matteo Manigli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche, chi ha vinto nei collegi uninominali in provincia di Milano: i risultati

MilanoToday è in caricamento