rotate-mobile
Politica

Elezioni politiche 2018: i risultati nel Collegio 1 della Camera dei Deputati: vince il centrosinistra

I candidati e i risultati

Il collegio uninominale maggioritario di Milano 1 corrisponde al centro di Milano, fino alla Cerchia dei Bastioni, ma comprende anche alcuni quartieri esterni a questa cerchia, come la zona di viale Tibaldi, Garibaldi, l'Isola, Maciachini e una parte di Dergano. E' un collegio nel quale, negli ultimi anni, ha sempre prevalso il centrosinistra, ad ogni appuntamento elettorale. Nel 2013 in quest'area di Milano il primo partito era stato Scelta Civica (Mario Monti).

Risultati

E' Bruno Tabacci l'eletto nel collegio del centro di Milano. Con 219 sezioni scrutinate su 232, ha il 41,03% contro il 37,06% di Cristina Rossello del centrodestra. L'esponente del Centro Democratico ha beneficiato tra l'altro del risultato del suo raggruppamento +Europa (10,85%) e della "tenuta" del Pd (oltre il 28%).

Candidati

Il centrosinistra (Pd, +Europa con Emma Bonino, Civica Popolare e Insieme) presenta Bruno Tabacci, del Centro Democratico ed esponente di +Europa in questa tornata elettorale. Ex Dc, lunga carriera politica alle spalle, Tabacci è stato il più giovane presidente della Regione Lombardia, più volte parlamentare, assessore al bilancio nella giunta di Giuliano Pisapia dal 2011 al 2013. Volto noto della politica milanese, conoscitore dei salotti del centro di Milano. Il centrodestra (Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia, Noi con l'Italia) presenta Cristina Rossello, avvocato di diritto societario con studio in via Dante, ha difeso Silvio Berlusconi nella causa patrimoniale con l'ex moglie Veronica Lario. E' tra i possibili ministri della giustizia nel caso di un governo di centrodestra.

Il Movimento 5 Stelle candida Alberto Bonisoli, direttore della Naba e indicato l'1 marzo come ministro dei beni culturali dal leader Antonio Di Maio in caso di governo pentastellato. Vive a Castelletto Ticino, in provincia di Novara, e dal 2013 guida la Piattaforma Sistema Formativo Moda. Liberi e Uguali candida Laura Boldrini, presidente uscente della Camera dei Deputati dopo una lunga carriera professionale nella cooperazione internazionale. Gli altri candidati nel collegio uninominale sono Anna Bruna Camposampiero (Potere al Popolo), Luigi Favoloso (Casapound), Fabrizio Caprara (10 volte meglio), Stefania Parma (Popolo della famiglia), Federico Erba (Italia agli italiani), Luigi D'Aloisio (Pri-Ala), Tiziana Mantovani (Sinistra rivoluzionaria).

Diretta risultati elezioni politiche

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche 2018: i risultati nel Collegio 1 della Camera dei Deputati: vince il centrosinistra

MilanoToday è in caricamento