rotate-mobile
Politica Duomo / Largo Corsia dei Servi

A Milano vince Bersani, Renzi al 33%: ma in città è boom di Vendola

Il segretario Pd nel Milanese al 43,3%, mentre Renzi si ferma al 34%. In città, Vendola (Sel) raggiunge il 19%, dato ben maggiore rispetto alla media nazionale

Si è concluso intorno all'una della notte tra domenica e lunedì 26 novembre lo spoglio delle schede a Milano e provincia per le Primarie di centrosinistra. La sfida tra Laura Puppato, Pierluigi Bersani, Bruno Tabacci, Nichi Vendola e Matteo Renzi ha visto la vittoria del segretario Pd piacentino, che se la vedrà, domenica 2 dicembre, al ballottaggio con il primo cittadino di Firenze. Bersani raggiunge il 44%, Renzi si ferma al 36%. 

Sarà uno tra loro il candidato del centrosinistra per le Politiche della primavera 2013. 

Primarie seggio via Eustachi © Brambilla/MilanoToday

Sotto la Madonnina i risultati hanno rispecchiato l'andamento nazionale. E' il Pd milanese a fornire i dati ufficiali delle 350 sezioni scrutinate (città e provincia). Bersani raggiunge il 43.37%, Tabacci l'1.27%, la Puppato il 3,90%, Vendola il 17,24% e Renzi il 34,21%.

Primarie Pd a Milano © Melley-Gemme/MilanoToday

Tenendo presente solo le sezioni di Milano-città, la percentuale di Bersani scende per favorire Vendola, che guadagna due punti percentuali. Bersani è primo (41,01%), segue Renzi (33,59%),poi Vendola (19,52%) e infine Puppato (4,41%) e Tabacci (1,47%). In provincia, invece, Bersani e Renzi salgono dell'1% e il leader di Sel scende al 14%. 

Soddisfatto del risultato di Vendola è Simone Zambelli, presidente della zona 8 (l'unico di Sel): "Sono convinto - dichiara - che le nostre istanze rimarranno vive nel programma del centrosinistra. Per il ballottaggio non ho dubbi: Sel è nel centrosinistra perché Bersani è segretario del Pd, quindi senza dubbio voterò Pier Luigi Bersani".

Significativo (come "termometro") il dato della sezione di via Borgogna, presso la Casa della Cultura, allestito apposta per i fuorisede (prevalentemente studenti universitari): primo Renzi (1.335 voti), poi Vendola (1.046), terzo Bersani (704), a seguire la Puppato (101) e Tabacci (16).

In città, si è vista una grande affluenza alle urne. Oltre 300mila persone hanno votato in Lombardia. Tabacci, puntuale, si è presentato alle 11 in largo Corsia dei servi, e ha fatto 20 minuti di coda per dare il proprio voto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano vince Bersani, Renzi al 33%: ma in città è boom di Vendola

MilanoToday è in caricamento