rotate-mobile
Politica

Primarie, vince Sala al 42%, seconda la Balzani. Majorino sotto le attese

Sala ha vinto come previsto da sondaggi ed exit poll. Seconda Balzani. Forse sotto le attese il risultato di Majorino

E' terminato domenica sera lo spoglio per le Primarie 2016, le elezioni interne al centrosinistra per scegliere il candidato sindaco che correrà per la poltrona di Palazzo Marino 2016. 

Si sono sfidati Giuseppe Sala (intervista), ex numero uno di Expo, Francesca Balzani (intervista), vicesindaco, Pierfrancesco Majorino (intervista), assessore comunale al Welfare e Antonio Iannetta, manager del sociale.

Ha vinto Giuseppe Sala con circa il 42% (23mila voti). Al secondo posto la Balzani (34%, 19mila) e al terzo Majorino, forse sotto le attese (23%, 13mila). Sala, dal suo quartiere generale, si è spostato all'Elfo Puccini per il discorso di "proclamazione": "E' stata una sfida dura, ma oggi ha vinto Milano. Ora ho bisogno di tutti gli altri" (le dichiarazioni).

Francesca Balzani si è subito congratulata con il vincitore: "Faccio i miei complimenti a Beppe Sala che ha fatto certamente un buon risultato. Spero di vederlo quanto prima per iniziare a ragionare insieme con lui per come arrivare insieme vittoriosi alla sfida di giugno". Majorino non è sembrato deluso del risultato: "Molti pensavano non arrivassimo a questo numero; ora l'obbiettivo è battere il centrodestra. Io mi sento bene in questo centrosinistra".

Qualche ora fa erano stati pubblicati gli exit poll: in testa veniva dato Sala (42-39%), davanti alla Balzani (32-35%) e Majorino (non oltre il 26%). La rilevazione era stata fatta dal Dipartimento di Scienze sociali e politiche dell'Università Statale di Milano in collaborazione con Candidate and Leader Selection e con PomLab.

Primarie a Milano e "caso" cinese

I sondaggi, nei giorni precedenti, davano sempre in vantaggio Sala, con sfida aperta tra Balzani e Majorino per il posto d'onore, seppur con un vantaggio ben maggiore. L'affluenza, nonostante la giornata molto uggiosa, è stata in linea con i dati del 2010, quando vinse Giuliano Pisapia. 

Per tutta la domenica ha tenuto banco il dibattito sul "presunto voto di scambio" per la comunità cinese nei confronti di Sala. Sono intervenuti anche Beppe Grillo e Matteo Renzi, che si sono beccati sulla vicenda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie, vince Sala al 42%, seconda la Balzani. Majorino sotto le attese

MilanoToday è in caricamento