rotate-mobile
Politica

Falso, per Sala processo immediato: "L'ho chiesto io, completamente estraneo alle vicende"

Il sindaco di Milano fa sapere di avere scelto l'iter più veloce possibile

Sarà processato con rito immediato Giuseppe Sala, sindaco di Milano ed ex commissario unico e amministratore delegato di Expo 2015. Lui stesso lo ha reso noto su Facebook, specificando che si tratta di una sua richiesta: «Sono certo che verà riconosciuta la mia innocenza ed è mia intenzione accelerare quanto più possibile i tempi del processo».

In tal modo verrà saltata l'udienza preliminare del 14 dicembre. «Da oggi il mio auspicio è che si arrivi in tempi rapidi ad accertare la verità e, quindi, la mia assoluta estraneità ai fatti contestati. Ho sempre agito per il bene comune e continuerò a farlo», ha scritto il sindaco.

Sala è a processo con l'accusa di falso nell'inchiesta sull'appalto per la cosiddetta piastra dei servizi di Expo, l'appalto principale dei lavori sul sito espositivo. Secondo gli investigatori, nel mese di maggio del 2012 avrebbe retrodatato due verbali di nomina della commissione incaricata di esaminare la gara sulla piastra, al fine di affrettare i tempi (dati i gravi ritardi accumulati fino a quel momento) ed evitare l'annullamento della procedura.

La procura non ha invece chiesto il rinvio a giudizio per l'accusa più grave per cui Sala era finito sotto indagine, quella di turbativa d'asta sullo scorporo dell'appalto del verde da quello principale. La notizia dell'indagine sul sindaco era stata diffusa a dicembre del 2016, portando il primo cittadino ad autosospendersi per qualche giorno per analizzare nel dettaglio la situazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falso, per Sala processo immediato: "L'ho chiesto io, completamente estraneo alle vicende"

MilanoToday è in caricamento