Giovedì, 5 Agosto 2021
Politica

"Oltre a slogan, vorrei capire l'idea di Bernardo", ha detto Sala

L'invito del sindaco a un confronto

"Io mi auguro che con Bernardo prevalga un confronto sulle idee", queste le parole del sindaco di Milano Beppe Sala, che si dice desideroso di conoscere, al di là degli slogan, le proposte per Milano del suo avversario alle prossime elezioni comunali.

Secondo il primo cittadino, per il momento la campagna elettorale appena avviata sembrerebbe basarsi su "sì ma" solitari. Ad esempio, sul dibattuto tema delle ciclabili, ha affermato Sala a margine di un'iniziativa in città, il candidato del centrodestra, Luca Bernardo, pediatra del Fatebenefratelli, avrebbe detto "sì ma non così", per questo, ha messo in luce il sindaco uscente "aspettiamo però la sua idea, e se ne vuole discutere sono pronto".

Sala ha poi ammesso di essere aperto a rivedere alcuni progetti ma solo in un'ottica di progresso: "siamo disponibili a migliorare ma non tornare indietro", ha detto sulle ciclabili. Anche per quanto concerne le periferie, "se dal centrodestra vorranno buttare la cosa sulla retorica - ha detto il primo cittadino - ribadisco che è sbagliato parlare di periferie", perché "alcune hanno fatto dei salti di qualità enormi: Bernardo ha detto che li gira in moto ma se li ha girati 10 anni fa non può non notare che tanti quartieri sono migliorati". 

Per Sala i confronti elettorali devono servire a poter migliorare Milano: "finché si parla a una voce è semplice", ma "quando ci si confronta diventa più complesso. Io li ho vissuti 5 anni fa, sono momenti faticosi ma necessari per i candidati, non si può dire 'sì ma', ma si deve dire la propria idea". Quanto alle affermazioni di Vittorio Feltri, candidato consigliere comunale con Fratelli d'Italia, che ha detto di aver accettato in quanto l'impegno consisterebbe solo nel 'grattarsi', e alle parole di Bernardo sull'ipotesi di continuare a esercitare la professione medica in caso di vittoria, il primo cittadino ha commentato: "Sono meravigliato di queste affermazioni perché fare politica e gestire città come Milano non è un dopolavoro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Oltre a slogan, vorrei capire l'idea di Bernardo", ha detto Sala

MilanoToday è in caricamento