rotate-mobile
Politica Sempione / Piazza Sempione

Comune, al sindaco Sala la delega alla Sicurezza (per ora): "Contrasto droga e incidenti"

Beppe Sala incontra il comandante della Locale: "Troppi gli incidenti a Milano a causa della distrazione; e anche sullo spaccio bisogno aumentare i controlli". E spunta droga in un cespuglio durante la perlustrazione al Parco Sempione

Dalla settimana prossima il sindaco di Milano Beppe Sala prenderà le redini delle deleghe alla Sicurezza, in attesa di individuare un sostituto dell'assessore Carmela Rozza, che corre per le elezioni regionali.

"Stamattina (lunedì, ndr) sono stato in giro in pattuglia: partiamo dalle basi - scrive il primo cittadino -. Sono tante le cose su cui lavorare, dal presidio della sicurezza nei quartieri alla lotta all'abusivismo, dal controllo della sosta selvaggia all'intervento rapido per fatti criminosi. Oggi però, in particolare, ho chiesto al Comandante Marco Ciacci di rinforzare l'attività su due problematiche. La prima è che ogni giorno a Milano ci sono circa 40-50 incidenti stradali. Molte le cause, ma una criticità vera è quella relativa all'utilizzo del cellulare alla guida. Lo usano in tanti, in auto e in moto. Spessissimo, lo si può verificare facilmente, il telefonino viene usato per leggere o mandare messaggi. Dobbiamo dare un giro di vite, per la sicurezza di tutti".

"L'altra problematica - continua il sindaco - su cui ho chiesto di alzare il livello di attenzione è quella dello spaccio di stupefacenti. Milano ha, tra l'altro, uno dei nuclei cinofili migliori d'Italia: sono stato al Parco Sempione e ho visto un nostro cane identificare della droga nascosta tra i cespugli. Stiamo ottenendo discreti risultati, ma dobbiamo essere sempre più attenti e non abbassare mai la guardia", conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, al sindaco Sala la delega alla Sicurezza (per ora): "Contrasto droga e incidenti"

MilanoToday è in caricamento