rotate-mobile
Politica

Brexit, giornata a Londra per il sindaco Giuseppe Sala

Incontrerà i vertici dell'agenzia del farmaco e dell'autorità bancaria. Obiettivo: portare qualcosa a Milano

Per il New York Times è una battaglia persa, ma il neo sindaco di Milano Giuseppe Sala e il presidente della Lombardia Roberto Maroni ci provano ugualmente. L'obiettivo è portare a Milano almeno una delle due autorità europee che oggi hanno sede a Londra, e che dovranno traslocare dopo che il popolo del Regno Unito ha scelto di uscire dall'Unione. In "lizza" l'autorità bancaria (Eba) e l'agenzia del farmaco (Ema).

Mercoledì 6 luglio Sala è a Londra proprio per incontrare i vertici: prima Andrea Enria, presidente dell'Eba, poi Guido Rasi, direttore dell'Ema. Secondo Sala, è più facile convincere l'autorità bancaria, in cui lavorano circa 150 persone tra cui la nazionalità più rappresentata è proprio quella italiana. L'Eba, avendo un aggancio diretto con il mondo della finanza, potrebbe poi essere il "trampolino" per intercettare le aziende che oggi hanno a Londra la sede europea: quasi certamente non poche di queste traslocheranno a loro volta altrove.

Maroni, dal suo canto, crede molto nell'agenzia del farmaco, a cui offrirebbe l'area di Expo con il futuro centro di ricerca. La pratica comunque dovrà passare per il governo nazionale e per una trattativa con l'Unione europea. 

Sala, a Londra, incontrerà anche il sindaco Sadiq Khan con cui parlerà soprattutto di questioni di politica cittadina, dall'inquinamento alla sicurezza, e alcuni italiani che lavorano alla "City", il centro finanziario della capitale britannica, per uno scambio di vedute sul dopo-Brexit.

"Ho incontrato il mio collega Sadiq Khan ci siamo scambiati opinioni e visioni sul futuro delle metropoli, europee e mondiali. Sostenibilità ambientale, rigenerazione delle periferie, "città multicentrica": dobbiamo imparare anche dal successo di Londra per capitalizzare il momento particolarmente positivo che vive la nostra città", ha detto dopo il primo cittadino milanese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brexit, giornata a Londra per il sindaco Giuseppe Sala

MilanoToday è in caricamento