La chiamata di Sala ai milanesi: "Sette temi e sette incontri per decidere il futuro di Milano"

Negli incontri si parlerà di come dovrà cambiare Milano nei prossimi mesi

Disegnare il futuro della città, o almeno tracciare un solco per decidere dove far correre la metropoli lombarda. Un futuro non tanto lontano perché nel 2021 ci sono le elezioni. È questo l'obiettivo dell'iniziativa lanciata dal primo cittadino Beppe Sala. Un "progetto" che vuole coinvolgere le parti sociali ed economiche della città, articolato su sette temi e altrettante giornate di lavoro. L'iniziativa è stata annunciata nel pomeriggio di mercoledì dal sindaco sulla sua pagina Facebook.

La kermesse inizirà il 12 ottobre quando negli spazi del Piccolo Teatro di Milano si parlerà di metropoli e quartieri, poi si parlerà di transizione ambientale, salute, lavoro e smart working, bisogni della città e, ancora, "nascere, crescere e vivere a Milano" e "una città che crea, sa e forma".

La Milano del futuro: le idee su cui vuole confrontarsi Sala

"I lavori — ha spiegato il sindaco — si articoleranno in momenti distinti. Inizieranno con la creazione di un tavolo di lavoro per ogni tema composto da esperti delle materie provenienti da realtà pubbliche e private. A questi tavoli, ospitati nelle sedi di alcune delle più prestigiose istituzioni della città scelte per la loro competenza nelle materie in questione, si discuterà, a porte chiuse, dei temi per elaborarne i principali contenuti. I risultati di questi lavori saranno presentati poi in sette giornate diverse, ognuna dedicata a un singolo tema. Queste giornate, a loro volta ospitate nelle diverse sedi del Piccolo Teatro e trasmesse on line, vedranno la presentazione di ogni tema e la loro discussione da parte di rappresentanti dei saperi, degli interessi e delle rappresentanze di tutta la città. Il risultato di questi confronti sarà patrimonio collettivo di tutta Milano e dei suoi interessi".

"Infine — ha concluso Sala — è mia intenzione, successivamente, organizzare una serie di dialoghi (anch’essi trasmessi on line) durante i quali mi confronterò con personalità del mondo della politica, della conoscenza e della creatività per raccogliere le loro idee e i loro spunti sul futuro di Milano. L’obiettivo è chiudere il tutto per il 7 novembre".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Zingaretti: "Sala è tra i migliori in Italia"

Nessuno sbilanciamento sul tema delle elezioni. Per il momento, infatti, non è ancora chiaro se l'attuale sindaco di Milano si presenterà alle prossime elezioni comunali. "Sala è un sindaco eccezionale, tra i migliori in Italia, che ha governato una città complessa facendola diventare una capitale di livello mondiale in qualche modo. Ora dipende da lui e dai milanesi. Non è il segretario nazionale di un partito che sceglie i sindaci delle città", è quanto ha detto il segretario del Pd Nicola Zingaretti a margine di un comizio a sostegno del candidato sindaco di Voghera Nicola Affronti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mara Maionchi ricoverata per coronavirus a Milano

  • Sciopero generale, venerdì nero dei mezzi a Milano: a rischio metro, bus, tram e treni. Tutti gli orari

  • Coprifuoco in Lombardia: così a Milano torna di 'moda' l'autocertificazione per circolare

  • Bollettino coronavirus Milano e Lombardia, raddoppiano i contagi: 4.126 in un giorno

  • Coronavirus, coprifuoco a Milano e in Lombardia dalle 23 alle 5: c'è l'ok del Governo

  • Coronavirus e coprifuoco Milano e Lombardia: si possono comprare alcolici ai supermercati dopo le 18

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MilanoToday è in caricamento